Dal 16 marzo è in libreria La sedicesima luna (Beautiful Creatures, 2009), primo volume di una nuova serie “paranormal romance” rivolta a lettori young adult. Una serie prevista in cinque volumi e scritta a quattro mani da due amiche, Kami Garcia e Margaret Sthol.

Protagonista e narratore della storia è Ethan, un adolescente che vive in un piccolo paese, Gatlin nel South Carolina, un posto dove non accade mai nulla, tutto è di una staticità allucinante ed è ovvio che il ragazzo non veda l’ora di potersene andare. Ma tutto cambia quando nella cittadina arriva Lena Duchannes, una misteriosa e bellissima ragazza ed  Ethan riconosce in lei la protagonista degli strani sogni che da tempo lo tormentano durante la notte.

La ragazza va a vivere presso il suo eccentrico zio, si veste in modo strano e questo la rende, per il resto degli abitanti, una persona da evitare, ma non certo per Ethan che si sente fortemente attratto da lei. Le diventa amico e questa amicizia ben presto sfocia in amore.

Un amore che molto probabilmente non avrà un futuro perchè Lena nasconde un oscuro segreto, lei è una strega, vittima di un’antica maledizione.

Infatti al compimento del sedicesimo anno sarà condannata: magia bianca o magia nera e quest'ultima la trasformerà in un essere mostruoso. Così tra nuove scoperte, rivelazioni e colpi di scena si arriva ad un finale veramente inaspettato.

Un bel romanzo gotico con protagonisti indimenticabili e un’intensa storia d’amore densa di magia, tanto che la Warner Bros ne ha acquistato i diritti e a dirigere la pellicola e adattare il romanzo è stato chiamato il regista e sceneggiatore Richard LaGravanese, candidato all'oscar per lo script della Leggenda del re pescatore.

 

Le autrici:

 

Kami Garcia è una insegnante part-time. E' molto superstiziosa e

possiede una montagna di amuleti. Ama i film catastrofici e potrebbe vivere di pizza e diet coke.

Margaret Sthol si è laureata a Stanford in Letteratura Inglese e ha lavorato per più di dieci anni come designer e sceneggiatrice di videogames. Vive a Santa Monica, California, insieme alla famiglia e alle due figlie, a cui ha fatto rileggere le bozze del romanzo fino allo sfinimento.

Le due scrittrici vivono con le loro famiglie a Los Angeles, in California. Un giorno, mentre erano fuori a pranzo, hanno avuto l'idea di scrivere La sedicesima luna, il loro primo romanzo. Non avendo con loro niente su cui prendere appunti, hanno abbozzato la storia su un mucchio di tovaglioli.

Il secondo volume della serie, dal titolo Beautifull Darkness, negli Usa, sarà in libreria a ottobre del 2010.

 

 

la “quarta”:

 

Le notti di Ethan sono tormentate da strani sogni che hanno per protagonista una misteriosa e bellissima ragazza. Un giorno, nel cortile della scuola, Ethan se la ritrova davanti. È Lena Duchannes, "la ragazza nuova" appena arrivata in città, nipote di Macon Ravenwood, il vecchio eremita pazzo che vive ai confini di Gatlin. Lena è diversa da qualsiasi ragazza Ethan abbia mai incontrato, talmente diversa che a scuola viene subito emarginata. Solo lui assecondando l'inspiegabile connessione che sembra legarli, la avvicina e se ne innamora perdutamente. Ma Lena nasconde un segreto: la terribile maledizione che da generazioni perseguita la sua famiglia e che si compirà il giorno del suo sedicesimo compleanno.

 

Kami Garcia e Margaret Sthol, La sedicesima luna (Beautiful Creatures, 2009)

Traduzione Maria Cristina Leardini, Mondadori, colla I Grandi, pagg. 520, euro 18,00

ISBN 978-88-04-59763-6