Dopo circa un anno di attesa  nei primi giorni si aprile, è arrivato nelle librerie il terzo volume della serie Beautiful Creatures che è intitolato La diciottesima luna (Beautiful Chaos, 2011).

Come abbiamo scritto in precedente è una serie “paranormal romance” rivolta a lettori young adult, prevista in quattro volumi ed è stata scritta a quattro mani da due amiche, Kami Garcia e Margaret Sthol.

La serie Beautiful Creatures è composta dai seguenti titoli: 

1. Beautiful Creatures (2009)            -  La sedicesima luna

2. Beautiful Darkness (2010)             -  La diciassettesima luna

3. Beautiful Chaos (2011)                 -  La diciottesima luna

4. Beautiful Redemption (ultimo volume della serie – sarà pubblicato il prossimo autunno). 

Abbiamo già letto come quella che Gatlin sembra una tranquilla e sonnolenta cittadina, ma nasconde inquietanti misteri e strani tunnel sotto di essa e qui continuano le avventure dei due protagonisti Lena Duchannes e di Ethan Wate.

Quando a Gatlin arrivò Lena, per Ethan fu una rivelazione in quanto lei era la protagonista dei sogni  che da tempo lo tormentavano durante la notte.

La ragazza è ospite del suo eccentrico zio, si veste in modo strano e questo la rende, per il resto degli abitanti, una persona da evitare ma non certo per Ethan che si sente fortemente attratto da lei. Gli diventa amico  e questa amicizia ben presto sfocia in amore.

Un amore che molto probabilmente non avrà un futuro perchè Lena nasconde un oscuro segreto, lei è una strega, vittima di un’antica maledizione.

Infatti quando compirà sedici anni potrebbe essere condannata alla magia bianca o a quella nera e potrebbe trasformarsi in un essere mostruoso. Così tra nuove scoperte, rivelazioni e colpi di scena si arriverà ad un finale veramente inaspettato.

Dopo le tante e pericolose avventure e prove che i due ragazzi hanno superato ora con la Diciottesima luna troviamo Lena ed Ethan rientrati a Gatlin. Con il loro arrivo coincide il susseguirsi di catastrofici eventi naturali, invasione di insetti, tempeste terremoti e altro e forse tutto questo è da imputarsi a Lena, mentre Ethan ora è ossessionato da incubi e perde la memoria.

Altre avventure attendono loro e i lettori.

Un brano

DICIOTTO LUNE, DICIOTTO TEME,

L'URLO DEL MORTALI VA E VIENE,

GLI SCONOSCIUTI E GLI INOSSERVATI

TRA LE MANI DELLA REGINA DEMONE SCHIACCIATI... 

Cercai di non pensare alle urla dei Mortali

o alle mani della Regina Demone.

Ma i pensieri che mi rifiutavo di fare,

i dialoghi che restavano taciuti,

le paure mai confessate,

il  terrore che mi cresceva dentro...

non potevo sfuggire a tutto questo.

Soprattutto non di notte, quando ero

al sicuro nella mia stanza.

Al sicuro e più vulnerabile che mai.

La quarta di copertina

Lena e io abbiamo superato le prove più dure, compresa quella di condividere persino l’intimità dei pensieri, senza quasi poterci toccare perché lei è una Maga e con un bacio potrebbe uccidermi.

E adesso un nuovo presagio mi giunge sulle note spettrali di una canzone ombra: devo individuare l’Uno Che È Due prima che il mondo sprofondi nelle Tenebre. L’Uno che sarà sacrificato. In questa agghiacciante roulette russa, a chi toccherà la pallottola? Forse a Lena, sospesa tra i due mondi magici. Forse a John Breed, potente e patetico esperimento sovrannaturale su cui incombe la Diciottesima Luna.

Oppure a me, che dopo essere stato strappato dalla morte ho un’anima fratturata tra i due regni. A ogni cupo rintocco dei giorni, il Male più nero allunga inesorabile la sua ombra: capirò in tempo come riunire ciò che non avrebbe mai dovuto essere diviso?

Le autrici

Kami Garcia è cresciuta nelle vicinanze di Washington DC. E’ un'insegnante part-time e successivamente si è trasferita a Los Angeles dove vive con marito, due figli e un cane di nome Spike.  E' molto superstiziosa e possiede una montagna di amuleti. Ama i film catastrofici e potrebbe vivere di pizza e Diet Coke.

Margaret Stohl si è laureata a Stanford in Letteratura Inglese e ha lavorato per più di dieci anni come designer e sceneggiatrice di videogames.

Entrambe vivono con le loro famiglie a Los Angeles, in California.

Un giorno, mentre erano fuori a pranzo, hanno avuto l'idea di scrivere Beautiful Creatures, il loro primo romanzo. Non avendo con loro niente su cui prendere appunti hanno abbozzato la storia su un mucchio di tovaglioli.

Kami Garcia & Margaret Stohl, La diciottesima luna (Beautifull Chaos, 2011)

Traduzione Elisa Caligiana

Mondadori, collana Chrysalide, pagg. 540, euro 17,00

ISBN 978-88-04-61674-0