È uscito nello scorso dicembre Shades of Grey, ultima fatica letteraria dello sceneggiatore Jasper Fforde che ha notevolmente sorpreso i suoi lettori con una nuova graffiante satira politico-sociale.

Il nuovo testo, che non è l'atteso quinto volume della saga di Thursday Next, è ambientata in futuro prossimo venturo, in cui il mondo è governato da una "Colortocracy" in un rigido sistema di apartheid, basato sulla capacità di percepire i colori - le tre caste al potere sono quelle dei colori primari, Rosso, Giallo e Blu: i paria sono i Grigi, che vivono in schiavitù.

Il protagonista, Eddie Russett, è un giovane Rosso che vive una vita tranquilla fino al fatidico incontro con la Grigia Jane, che minaccia di rompergli un braccio e il naso.

Come si può resistere a una fanciulla così affascinante?

Grazie all'incontro con Jane, Eddie vedrà il mondo con occhi diversi.

Nell'attesa dell'immancabile traduzione, si può trovare il libro sul solito Amazon.com.

L'autore:

Jasper Fforde
Jasper Fforde
Jasper Fforde è nato a Londra nel 1961. A diciotto anni lascia gli studi per tuffarsi nel cinema. Ci entra da runner, e ci sguazza per diciannove anni come supertecnico della messa a fuoco e cameraman. Tra una ripresa e l’altra, durante viaggi oceanici verso remote location, annota sul suo quaderno spunti e suggestioni. Il primo romanzo lo batte a macchina, e ne scrive ben sei prima di trovare un editore. Sopravvive a settantasei lettere di rifiuto, finché Hodder & Stoughton non scommette sul mondo di Thursday Next. Il caso Jane Eyre decolla rapidamente e veleggia a lungo tra i best seller. Da allora, ogni anno esce un nuovo libro. Ai quattro inizialmente previsti per la serie di Thursday Next – Il caso Jane Eyre, Persi in un buon libro, Il pozzo delle trame perdute, C’è del marcio – se ne aggiunge un quinto, a furor di popolo: First among sequels.

Jasper Fforde vive con Mari tra le colline del Galles, in una casa di pietra isolata da tutto. Nelle giornate di nebbia volano verso l’azzurro con il loro De Havilland del 1937. Reading e presentazioni li portano in giro per il mondo. In Giappone, in Polonia, in Nuova Zelanda, nelle piazze di Mantova catturano immagini con la macchina fotografica. Perché l’avventura non è mai finita…

Jasper Fforde, Shades of Grey

Hodder & Stoughton General

Pg. 480 - 16,99 Sterline

ISBN: 9780340963036