Vi avevamo messo al corrente riguardo alle diverse iniziative promosse dai fans del Signore degli Anelli per incoraggiare la realizzazione del film Lo Hobbit. Sul sito http://www.thehobbitfilm.com/ è possibile trovarne un significativo esempio. Sempre sul sito, la sorpresa: una risposta ufficiale da parte della New Line Cinema, rappresentata da Robert Shaye. Ecco qui di seguito il testo integralmente tradotto.

Cari fedelissimi del Signore degli Anelli

prima di tutto grazie di cuore per l’incredibile sostegno che avete dato al film e per il vostro desiderio di vedere realizzato Lo Hobbit.

Tutti noi della New Line abbiamo apprezzato con commozione i vostri complimenti e l’entusiasmo con il quale avete dimostrato di apprezzare lo straordinario lavoro degli autori, dei registi e di tutta la troupe.

Il vostro desiderio di vedere realizzato Lo Hobbit è anche il nostro.

Siate certi che, in ogni caso, nei confronti della MGM o di chiunque altro, non si tratta solo di una mera questione di diritti di sfruttamento o di denaro. Fino a questo momento l’argomento delle nostre rispettive richieste non è ancora stato affrontato. Quando, e se, succederà intendiamo fronteggiare la situazione con equità e correttezza, cercando di essere il più fedeli possibili allo spirito di Tolkien e allo stesso Hobbit.

Cercheremo di fare, per quanto sarà in nostro potere, “la cosa giusta” per rispettare l’incredibile fedeltà e l’apprezzamento che i fan di tutto il mondo ci hanno tributato.

Speriamo che anche la MGM nutra le stesse intenzioni.

Inoltre vorremmo che la realizzazione del film venisse curata dai migliori mentori possibili e, per noi, naturalmente, dovrebbero essere Peter e Fran. Purtroppo, in questo periodo, entrambi sono completamente assorbiti da King Kong e lo saranno, a nostro parere, per almeno un altro paio d’anni.

Ci vorrà del tempo prima di vedere realizzati i nostri sforzi.

Cordiali saluti

Robert Shaye

Co-CEO/Co-Chairman

New Line Cinema