Sarà il regista russo Sergei Bodrov a dirigere Spook's Apprentice, il nuovo film fantastico per famiglie prodotto da Warner Bros. Pictures, Legendary Pictures e Thunder Road.

Il film è basato sull'omonimo libro pubblicato dall'autore inglese Joseph Delaney, il primo di una serie di sei volumi, The Wardstone Chronicles, che hanno come protagonista un tredicenne apprendista stregone.

Tom, questo il suo nome, è un ragazzo davvero speciale: è il settimo figlio di un settimo figlio e ciò gli permette di vedere cose che nessun altro vede: folletti, fantasmi e altre creature fantastiche.

La storia di Tom ha inizio quando nella fattoria della sua famiglia fa la prima apparizione un uomo con un lungo mantello e una gamba di legno in viaggio per la campagna inglese per lavoro: l'essere affronta streghe e tutte le creature magiche a richiesta.

Con sorpresa Tom scopre che la sua famiglia ha preso accordi con l'uomo affinché questi lo prenda come suo apprendista e gli insegni a sconfiggere le forze oscure. Diventerà un cacciatore di streghe.

L'addestramento però non sarà facile e presto Tom imparerà a sue spese che le streghe sono davvero pericolose, specialmente Mother Malkin, che ricava il suo potere bevendo il sangue di ragazzi e giovani donne, e  Bony Lizzie, negromante che usa le ossa per i suoi sortilegi.

Quando il suo maestro viene trascinato da Bony Lizzie in un luogo infestato da creature del male, Tom non potrà correre in suo aiuto perché impegnato a dare la caccia a Mother Malkin. Tom troverà però un'alleata nella coetanea Alice, nipote delle due perfide streghe, decisa a dare un taglio netto con la sua famiglia e la magia nera.

La sceneggiatura del film sarà firmata da Chuck Leavitt (Blood Diamond), che ha avuto l'incarico di riscrivere lo script di Matt Greenberg.