E' L'emporio degli incanti di Tanya Huff il secondo volume dell'Odissea Streghe, la collana inaugurata dalla Delos Books lo scorso marzo con L'ultimo istante di Charlaine Harris.

Il libro, disponibile nelle librerie a partire dal 19 maggio, è un urban fantasy autoconclusivo che ha come protagonista la giovane Alysha Catherine Gale, fresca disoccupata, che tornata a casa finisce con lavorare nella bottega da rigattiere della nonna.

Una bottega davvero particolare quella, un vero punto fermo della comunità.

Solo che questa comunità non è quella dei comuni cittadini della località olimpica, bensì quella delle creature fantastiche.

Alysha dovrà vedersela con leprecauini e specchi magici, zampe di scimmia e streghe di Toronto.

La quarta di copertina 

I Gale possono cambiare il mondo con i loro incantesimi, e amano tenere questo potere all'interno della famiglia; alcuni potrebbero definirli come delle streghe, e questa potrebbe anche essere una definizione accurata, se si è disposti ad avere un minimo di flessibilità riguardo al significato del termine "strega". Comunque, nessuno potrebbe mai negare che la magia popolare funzioni, se utilizzata da loro.

Poi un giorno Alysha Catherine Gale eredita dalla nonna una bottega di rigattiere a Calgary. Soltanto al suo arrivo a Calgary, Alysha si rende conto che la clientela della sua bottega, l'Emporio degli incanti, è costituita da creature magiche, e che ciò che potrebbe essere "merce da rigattiere" per una persona, può costituire per un'altra un vero tesoro magico.

L'autrice

Tanya Sue Huff è una scrittrice canadese di fantasy e fantascienza.

Nata a Halifax, Nova Scotia, Tanya Huff, ex cuoca della Canadian Naval Reserve, nel 1982 ha conseguito la laurea in arti applicate alla radio e alla televisione al Ryerson Polytechnical Institute di Toronto. L'autrice ha frequentato con il collega e connazionale Robert J. Sawyer, autore di fantascienza (Avanti nel tempo), con il quale ha lavorato a un progetto per uno show di fantascienza.

Per otto anni (1984-1992) ha lavorato presso Bakka, la più grande libreria specializzata in fantascienza del Nord America e nel 2000 è stata membro della giuria per il premio Philip K. Dick. Contemporane ha scritto sette romanzi e nove racconti, opere che sono state quasi tutte pubblicate in seguito.

Attualmente risiede nell'Ontario insieme alla compagna Fiona Patton, anche lei autrice fantasy, e sei gatti.

La sua bibliografia comprende cinque serie fantastiche e una di fantascienza, più alcuni romanzi e quattro antologie di racconti.

I lettori italiani la conosco per Blood Books, dalla quale è stato tatto il telefilm Blood Ties, serie che vede protagonisti l'ex detective della omicidi Vicki Nelson e il vampiro Henry Fitzroy, figlio inlegittimo di re Enrico VIII d'Inghilterra.

La serie, pubblicata in sempre dalla Delos Books nell'Odissea Vampiri, è composta da cinque volumi:

- Il prezzo del sangue;

- Tracce di sangue;

- Linee di sangue;

- Patto di sangue;

- Debito di sangue;

alla quale si aggiunge poi una raccolta di racconti dal titolo La banca del sangue.

L'emporio degli incanti

L'emporio degli incanti

Articolo di Tanya Huff Martedì, 18 maggio 2010

Esce il secondo volume della Collana Odissea Streghe a firmarlo della scrittrice canadese autrice anche della serie Blood Books. Ecco a voi un breve assaggio

Leggi

Tanya Huff - L'emporio degli incanti

Odissea Streghe n. 2 Pagine 561 - € 15,90

Delos Books - ISBN: 9788895724966