Con Morto e spacciato siamo giunti al nono appuntamento con Charlaine Harris e la sua The Southern Vampire Mysteries, la serie di libri da cui è stato tratto True Blood, di cui è protagonista la telepate Sookie Stackhouse cameriera di Bon Temps, Louisiana.

Da quando i vampiri hanno rivelato la loro esistenza al mondo, e il primo dei non morti ha fatto il suo ingresso al Merlotte's bar and grill, la vita di Sookie, telepate la cui vita è stata segnata dalla morte dei genitori, è cambiata radicalmente: Sookie viene risucchiata in un mondo di cui la maggior parte della gente ignora l'esistenza. Un mondo abitato non solo dai vampiri, ma da mannari, da mutaforma, dalle fate.

Le particolari abilità e il rapporto con Bill Compton l'hanno portata a rischiare la vita più volte di quanto sarebbe ragionevole e auspicabile. Sookie se l'è vista con una creatura mitologica, è stata più volte usata come pedina nella guerra di potere tra i vampiri, è stata usata dai lupi mannari, è stata sequestrata dalla Compagnia del sole, setta religiosa che ha dichiarato guerra ai vampiri. E ancora è rimasta coinvolta in un attentato che ha distrutto un albergo interamente occupato da vampiri ed è sopravvissuta a un colpo di stato che ha deposto la regina della Lousiana.

Questa volta a complicarle le cose ci penseranno le fate. Un affare di famiglia visto che Niall Brigant, il bisnonno di Sookie, è un principe delle fate e che Claudine, la sua fata madriana, e il suo gemello Claude sono suoi cugini.

La quarta di copertina

Per Sookie Stackhouse l'attività quotidiana della comunità dei vampiri e dei mannari di Bon Temps e dintorni sono di vitale interesse: ha un legame di sangue con il capo dei vampiri, è amica del branco locale di lupi mannari, lavora per un uomo che è un mutaforme e ha un fratello che è una pantera mannara.

Per la maggior parte degli umani l'esistenza dei mannari è una cosa ignota:almeno fino a ora, perché mannari e mutaforme hanno infine deciso di seguire l'esempio dei vampiri e rivelare al mondo la loro esistenza. Quello di cui però nessuno si rende conto è che esiste un'altra razza di creature non umane, più antica, più potente e molto più pericolosa. E si sta preparando alla guerra. E Sookie si ritroverà a essere una pedina fin troppo umana della loro battaglia.

Charlaine Harris
Charlaine Harris
L'autrice

Nata e cresciuta nell'area del delta del fiume Mississippi, inizia la propria carriera scrivendo la serie di romanzi Aurora Teagarden.

Per il suo debutto Real Murders riceve una candidatura all'Agatha Award. Nel 1996 pubblica il primo romanzo della serie Lily Bard (Shakespeare) che si conclude nel 2001.

Nel 2001 con Finché non cala il buio inizia un nuovo ciclo di romanzi denominati The Southern Vampire Mysteries, incentrati sulle vicende di Sookie Stackhouse, una cameriera telepatica della Louisiana innamorata di un vampiro.

La serie di romanzi si dimostrano un successo commerciale per scrittrice, venendo tradotti in molti paesi del modo.

In Italia i romanzi vengono pubblicati dalla Delos Books in edizione normale e da Fazi Editore in edizione tascabile.

I romanzi con protagonista Sookie Stackhouse hanno ispirato Alan Ball, già creatore della serie televisiva Six Feet Under, nel creare la serie televisiva True Blood, prodotta dalla HBO, con protagonista il premio Oscar Anna Paquin nel ruolo di Sookie.

Nel 2005 pubblica la serie di romanzi con protagonista la giovane sensitiva Harper Connelly, una donna in grado di identificare e determinare la causa di morte di qualsiasi cadavere.

La serie di Harper Connelly è pubblicata dalla Delos Books nell'Odissea Streghe. I primi volumi pubblicati sono stati: L'ultimo istante e Tomba a sorpresa.

Morto spacciato

Morto spacciato

Articolo di Charlaine Harris Venerdì, 15 ottobre 2010

Continua il travolgente successo internazionale di Charlaine Harris col nono volume della saga True Blood dalla quale è tratta l'omonima serie televisiva

Leggi

Charlaine Harris Morto e spacciato

Odissea Vampiri n. 20

Pagine 348 - Euro 15,90

Delos Books - ISBN: 978-88-6530-045-9