DelosDays 2011, organizzata da Delos Books con la collaborazione di USS Leonardo, sarà la trentasettesima convention italiana del fantastico e della fantascienza. Si svolgerà dal 2 al 5 giugno 2011 presso la Casa dei Giochi, in via Sant'Uguzzone 8 a Milano. 

Tanti saranno gli ospiti e gli eventi previsti nella manifestazione. A differenza di altre convention simili (Sticcon/Deepcon), questa sarà improntata su eventi di natura letteraria.

Attualmente sono confermati tra gli ospiti i nomi degli scrittori Tanya Huff e Robert J. Sawyer.

La Huff è conosciuta per la sua serie di maggior successo, I libri del sangue noti anche come ciclo di Vicki Nelson, dai quali è stata tratta la serie televisiva Blood Ties con Christina Cox, trasmessa diverse volte anche in Italia. I libri sono stati tutti e sei pubblicati nella collana Odissea Vampiri di Delos Books.

La Huff è però autrice anche di alcune saghe fantasy e di una serie di fantascienza, il ciclo della Valor Confederation, cinque libri di ottimo successo in Canada e USA. Di suo in Italia è uscito anche il romanzo a sé stante (anche se è in arrivo un seguito) L'emporio degli incanti.

Nata ad Halifax, giovane (53 anni), brillante, Tanya Huff sarà a Milano dal 2 al 5 giugno a raccontare agli appassionati la sua esperienza di scrittrice, a firmare copie dei suoi libri (per giugno è prevista l'uscita del cofanetto con tutti i sei libri della serie.

Cogliamo anche l'occasione per annunciare che Delos Books pubblicherà prossimamente tutta la serie di Vicki Nelson in versione ebook.

Cinquant'anni appena compiuti, brillante, entusiasta, acclamato dalla critica e premiato dal pubblico, Robert J. Sawyer è uno degli scrittori di fantascienza più popolari di questo secolo. Autore capace come pochi altri di far funzionare temi umani, idee scientifiche all'avanguardia e problematiche etiche, rappresenta una delle migliori espressioni della fantascienza con basi scientifiche, tanto da essere paragonato in molte occasioni allo stesso Isaac Asimov.

Sawyer ha vinto un Hugo con il romanzo Hominids (La genesi della specie, Urania), è arrivato in finale varie volte e ha vinto una lunga lista di premi Aurora, i premi canadesi.

Proprio questo libro è il primo della sua trilogia più famosa, il Neanderthal Parallax, pubblicata in Italia da Urania, mentre è in uscita in USA una nuova trilogia, WWW, della quale sono usciti i primi due volumi (Wake e Watch) mentre il terzo è previsto per il prossimo anno.

Dal suo romanzo Flash Forward è stata la serie tv omonima adattata da David Goyer e Brannon Braga, trasmessa anche in Italia.

Sawyer è chiamato spesso dalla tv canadese per commenti a carattere scientifico, e tra le sue attività c'è quella di conferenziere su temi tecnologici e scientifici.

In Italia la maggior parte dei suoi libri è pubblicata da Urania - l'ultimo, Rollback, è uscito proprio questo mese. Di suo Delos Books ha pubblicato Furto d'identità e un racconto, Mikeys, uscito su Robot 44.

Altri ospiti e altre attività e contenuti previsti per la convention saranno annunciati a breve. È aperto il sito ufficiale della convention all'indirizzo www.delosdays2011.it, dove è anche possibile preiscriversi subito. Chi effettuerà tale operazione entro il 31 dicembre potrà usufruire di un forte sconto sulla quota di partecipazione.