Nell'agosto del 2001, il produttore e soggettista Andrew Kevin Walker (Sleepy Hollow) fu ingaggiato dalla Warner Bros. per sviluppare il soggetto di film intitolato Batman vs Superman, che avrebbe dovuto avere Wolfgang Petersen come regista. Akiva Goldsman (Batman Forever) fu ingaggiato per riscrivere la sceneggiatura dalla bozza di Walker, il cui nome in codice era "Asylum".

Il progetto di Goldsman (datato 21 giugno 2002), narrava di un Bruce Wayne costretto a confrontarsi con i demoni della sua vita da giustiziere, cinque anni dopo essersi ritirato dalla lotta al crimine. Nel frattempo, Clark Kent vive un momento sfortunato e disperato. Dick Grayson, Alfred Pennyworth e il Commissario Gordon sono tutti morti e Clark ha appena divorziato da Lois Lane. Clark viene ingaggiato come guardia del corpo di Bruce al suo matrimonio con la bella Elizabeth Miller. Dopo che Elizabeth è stata uccisa dal Joker durante la luna di miele, Bruce è costretto a indossare il  costume di Batman ancora una volta, in una trama complessa che coinvolge anche Lex Luthor, mentre Clark ha una storia d'amore con Lana Lang a Smallville.

Petersen pensava a Matt Damon per uno dei due ruoli, ispirato dalla prestazione di Tobey Maguire in Spider-Man. Petersen cercava attori che "potessero rendere sia la complessità delle emozioni dei personaggi che apparire credibili e divertenti nel ruolo di un supereroe."

La Warner  Bros. compilò una lista che comprendeva i nomi di Johnny Depp, Colin Farrell, James Franco, Jude Law e Paul Walker. Alla fine Christian Bale fu contattato per Batman, ruolo che poi ricoprì nei film di Christopher Nolan, mentre a Josh Hartnett fu offerto il ruolo di Superman.

Le riprese furono previste per l'inizio del 2003, e avrebbero dovuto durare 5-6 mesi. La data di uscita fu fissata per l'estate del 2004.

Batman vs Superman avrebbe dovuto rilanciare sia il franchise di Batman che quello dell'Uomo d'Acciaio, con due sequel previsti per le avventure in solitaria dei personaggi. Ma un mese prima dell'approvazione definitiva del progetto, Petersen si defilò preferendo girare Troy. La Warner Bros. avrebbe potuto facilmente trovare un nuovo regista, ma preferì annullare Batman vs Superman.

Come sia andata, dopo altri progetti e altre false partenze poi lo sapete. Nolan diresse i due film su Batman e Bryan Singer diresse Superman Returns.

Al momento sembra che i destini dei due personaggi non siano destinati a incrociarsi al cinema.

Una curiosità: Nella scena di apertura di Io sono leggenda, appare un grande striscione con il simbolo di Superman inscritto nel simbolo di Batman a Times Square. Questo è un piccolo inside-joke dello scrittore Akiva Goldsman, sceneggiatore sia del mai nato Batman vs Superman che del film con Will Smith. Quello che vi proponiamo non è però un fan trailer del film che non fu mai. Ma solo il trailer di un eventuale progetto alternativo, realizzato al solo scopo di divertirsi con l'idea di un incontro cinematografico tra Superman e Batman.