"Penso che uno scontro fra Superman e Batman, insieme nello stesso film, sarebbe assolutamente fantastico. Spero proprio che il film si faccia".

Sono parole di Wolfgang Petersen, regista di Troy, La Storia Infinita e dell'imminente Poseidon. Meglio dirlo subito; nel progetto WarnerBros e DC Comics per contrapporre due enormi icone fumettistiche in un film unico, di definito c'è ancora poco più che il titolo: Superman vs Batman. Wolfgang Petersen però continua a pensarci, e lo racconta così: "Sono personaggi diversi da come li conosciamo: il cupo Batman, il buonista Superman. Mi piacerebbe giocare con entrambi, e scoprire tutti gli aspetti della dinamica fra i due".

Non è la prima volta che il regista sventola alta la manina per ricordare a pubblico e produttori di essere ancora in spasmodica attesa di mettersi al lavoro. 

Rumori di battaglia

L'incontro/scontro è stato annunciato per la prima volta nel marzo 2002, come progetto da avviare una volta ultimati i nuovi 'a solo' cinematografici per i due eroi: il già visto Batman Begins e l'imminente Superman Returns.

Pochi mesi dopo già si faceva il nome di Petersen come regista. Il suo ingaggio non è mai stato ufficializzato ma lui - specie dopo che Alan Horn della Warner Bros nel 2004 dichiarava solennemente: "Faremo questo film!" - non ha mancato di farsi periodicamente sentire per confermare la voglia di muovere le fila della battaglia del secolo.

L'investitura formale del regista non avverrà prima della definizione di una data certa per il film, che continua a slittare rispetto alle scadenze via via preventivate. Ma la frequenza con cui Petersen si pronuncia fa suppore che siano state le stesse alte sfere Warner a incaricarlo ufficiosamente del compito di mantenere alta l'attesa del pubblico.

E probabile perciò che l'ennesima dichiarazione di Petersen sia connessa all'avvicinarsi dell'uscita di Superman Returns, a cui dovrebbe finalmente seguire - ma prima il regista ha Ender's Game da girare -  il match Superman vs Batman.

Questo scontro si farà, dicevano in Warner, e lo speriamo davvero tutti.