La Catwoman di Halle Barry incassa la "pernacchia d'oro" come peggior film della stagione e si appresta a entrare nel dimenticatoio della storia del cinema. Avanti il prossimo gattino.

Sì, perché se il film è stato un flop non è detto che il personaggio sia destinato a scomparire. Almeno questo è il sogno di Christina Ricci, autocandidatasi per il ruolo della Donna Gatto nel prossimo eventuale sequel di Batman Begins.

In un'intervista al Central Westchester, l'attrice ha dichiarato di sognare da sempre di interpretare l'ambiguo e affascinante personaggio: "Ho sentito che vogliono riportare Catwoman nel prossimo (Batman, ndr). Ho così amato la performance di Michelle Pfeiffer nel film originale, penso che se c'è qualcuno in grado di recitare in quel ruolo questo qualcuno sia lei. Tuttavia, se la produzione è in cerca di una Catwoman giovane, di un'età più vicina a quella di Christian (Bale, ndr) io sono disponibile! Sarebbe grandioso. Quel costume, quella frusta...wow!"

Nessun accenno al recente film di Pitof, come se la "gatta nera" portasse sfortuna. Resta da chiedersi se davvero i produttori di Batman Begins abbiano intenzione di tirare in ballo nuovamente un personaggio così scomodo. In fondo a Hollywood comandano i soldi, e Catwoman in questo momento non può certo garantirne.

Christina Ricci in una scena di <i>Cursed</i>
Christina Ricci in una scena di Cursed
Certo, il rumore intorno all'ennesimo costume e agli infiniti paragoni tra chi sia la più sensuale tra le gatte sarebbe di nuovo in grado di generare una buona dose di pubblicità e aspettative. Ma dubitiamo che Batman ne abbia bisogno o che, strategicamente parlando, sia una direzione vincente.

Dal canto suo Christina Ricci sembra trovarsi sempre più a suo agio in ruoli "fantastici". Non è un caso se il successo l'ha incoronata già a dieci anni con l'interpretazione di Mercoledì nella Famiglia Addams, bissato tre anni dopo con un sequel e consolidato nel '95 con Casper. Le atmosfere gotiche le sono congegnali, Il mistero di Sleepy Hollow di Tim Burton garantisce e in fondo sarebbe interessante vederla saltare sui tetti di Gotham City. Nel frattempo restiamo in attesa di vederla alle prese con i lupi mannari nell'ultimo film di Wes Craver, Cursed, appena uscito negli Stati Uniti.