Pubblicati i risultati del sondaggio lanciato dal giornale inglese Total Film, che ha chiesto ai propri lettori di votare per aggiudicare i Total Film Readers' Awards 2005, per le tredici categorie in concorso.

Per gli inglesi il miglior film del 2005 è il successo mondiale, diretto da Christopher NolanBatman Begins, che ha battuto La vendetta dei Sith, Sin City, Sideways e The Descent, Discesa nelle tenebre.

Il successo del film, però, non si è tradotto in un analogo successo per Christian Bale e per lo stesso Nolan. Nella categoria "Attore dell'anno", infatti, l'uomo pipistrello è stato battuto da Mickey Rourke, premiato per la straordinaria interpretazione del romantico cattivo in Sin City. Rourke ha sbaragliato la concorrenza di Johnny Depp, Mr Incredible (Gli Incredibili) e Paul Giamatti (Sideways). Mentre Robert Rodriguez è stao premiato come miglior regista.

Tra i premiati spiccano la "Donna dell'anno" Jessica Alba, vista in Sin City e I Fantastici 4, e lo scozzese Ian McDiarmid, il perfido Cancelliere Palpatine della Vendetta dei Sith, vincitore nella categoria "Miglior cattivo",  che è stato preferito a Cillian Murphy, lo Spaventapasseri in Batman Begins, Bruno Ganz, Hitler nella Caduta, gli ultimi giorni di Hitler, Elijah Wood, Kevin in Sin City (che si è aggiudicato il premio per la Migliore morte), e Syndrome degli Increbibili

Scorrendo la lista dei vincitori saltano agli occhi il premio per l'esordiente dell'anno andato a Chris Evans, sempre per i Fantastici 4, il premio per la migliore parte da bambino vinto da Dakota Fanning (La guerra dei mondi), e quello per il dvd

Gli scoiattoli di Willy Wonka
Gli scoiattoli di Willy Wonka
dell'anno assegnato al box set della Trilogia di Guerre Stellari.

Una menzione speciale la merita la categoria "I migliori animali", per la quale hanno ottenuto il maggior numero di voti gli scoiattoli di Willy Wonka e la fabbrica di cioccolato. Gli adorabili sgusciatori di noci hanno battuto il gatto di Constantine, i pipistrelli di Batman Begins, e gli squali di Open Water e Le avventure acquatiche di Steve Zissou.