Per The Dark Knight la costumista Lindy Hemming, che torna a lavorare con Christopher Nolan dopo Batman Begins, sembra aver dato il meglio di sé. L'inglese, che negli ultimi anni ha reinventato il look di James Bond (La morte può attendere e Casino Royale), ha collaborato con Chris Columbus alla realizzazione di Harry Potter e la Camera dei Segreti, e che ha portato sul grande schermo la magia del videogioco Tomb Raider, per il regista e sceneggiatore ha rivoluzionato il costume dell'Uomo pipistrello.

Per prima cosa la Hemming ha dato un taglio netto con il passato e ha separato il cappuccio dal resto della tuta. Cade così uno dei pochi elementi rimasti costanti nei cinque film che hanno avuto come protagonista l'eroe di Gotham, quell'elemento ritenuto indispensabile per dare al personaggio il portamento fiero e spavaldo che lo contraddistingue e che ha costretto Michael Keaton, Val Kilmer, George Clooney e Christian Bale a mantenere lo sguardo fisso davanti a loro.

Bale, quindi, avrà maggiore libertà di movimento, potrà voltare la testa e magari offrire così il suo profilo migliore alle camere, e non sarà costretto a guardare rivali e compagni d'avventura dall'alto in basso.

Dei circa duecento pezzi di gomma, lana di vetro, nylon, maglia di ferro e fasce elasticizzate che costituiscono questo costume il nuovo cappuccio è stato quello di più difficile realizzazione ha confessato la stilista.

Il migliardario Bruce Wayne avrà a disposizione anche nuove armi, lame retrattili sugli avambracci, e il tutto sarà poi completato da un nuovo mantello le cui proprietà e funzionalità sono ancora segrete.   

Nel complesso, a giudicare dalla piccola foto pubblicata dal settimanale Entertainment Weekly, non si può negare che il personaggio abbia guadagnato dal lavoro della costumista. Ora, non ci resta che scoprire come la coppia Hemming - Nolan ha pensato di presentare ai fan il personaggio di Joker, interpretato da Heath Ledger.