A pochi giorni dalla comunicazione ufficiale relativa alle scelte del titolo per il sequel di Batman Begins e di Heath Ledger per il ruolo di Joker (/notizie/6196/), Christian Bale al sito filmfocus.co.uk ha parlato con entusiasmo del suo ritorno nei panni di Bruce Wayne.

Per la star del film diretto da Christopher Nolan, The Dark Knight è il titolo giusto: "Amo questo titolo. Certo niente è scritto nella pietra, ancora, ma mi piace il fatto che non ci sia Batman nel titolo. Questo fa si che il film mio e di Chris sia differente da ogni altro film fatto fino a ora. Credo che questo lo discosti ancora di più, è come se dicesse: Hey, questa è un personaggio completamente differente da tutto quello che è venuto prima."

Sembra che Bale non abbia dubbi sul fatto che questo progetto eguaglierà il successo del primo film, l'attore gallese ripone una cieca fiducia nelle abilità di Nolan. "Chris e io abbiamo appena finito di lavorare a The Prestige e io ho un altro progetto prima di iniziare a girare Batman. So di essere in buone mani e Chris mi terrà informato dei progressi."

Dopo aver girato con lui Batman Begins e The Prestige, Bale è sicuro che l'intesa raggiunta con il regista darà al film una marcia in più.

"Chris è il regista con il quale ho lavorato di più e questo ci ha permesso di capirci a fondo. Non abbiamo bisogno di parole sul set. E' bello quando sai come lavora una persona e non hai bisogno di rompere il ghiaccio ogni volta. Sono stato molto fortunato a incontrarlo."

Resta da vedere come si inserirà in questa alchimia la variante costituita da Ledger. Anche in questo caso Bale è pronto a rassicurare i fan: "Heath entra perfettamente in quello che Chris ha fatto con il primo film e poi si è davvero appassionato al personaggio. E' un bravo attore per cui vedremo cose davvero eccezionali."