Secondo quanto pubblicato su Variety.com Maggie Gyllenhaal farà coppia con Christian Bale nell'annunciato The Dark Knight. L'attrice newyorkese ha ottenuto la parte dell'avvocato Rachel Dawes interpretato in Batman Begins da Katie Holmes.  

L'attrice sembra essere stata preferita alla più giovane Emily Blunt (Il diavolo veste Prada) e alla coetanea  Rachel McAdams (2 single a nozze).

Per ora la Gyllenhaal è l'unica donna in un cast tutto al maschile composto dal protagonista Christian Bale che torna a indossare la maschera nera dell'uomo pipistrello, da Michael Caine, l'impeccabile Alfred, Gary Oldman, che archiaviata la pratica Harry Potter riprende i panni del tenente James Gordon, Morgan Freeman, il geniale Lucius Fox, e dai pericolosi Heath Ledger, scelto da Christopher Nolan per il ruolo di Joker, Aaron Eckhart, destinato a darsi al crimine con il nome di Due Facce.

Però, stando ai primi rumor circolati in rete, non dovrebbe rimanere sola per troppo tempo. A farle compagnia potrebbe presto arrivare Elizabeth Pena (Transamerica, Tortilla Soup) nei panni di una poliziotta di origini latinoamericane.

Il film, le cui riprese del film inizieranno in tarda primavera, uscirà nell'estate del 2008.