A sette mesi dall'uscita dell'atteso sequel di Batman Begins, Christopher Nolan ha rotto il tradizionale riserbo e ha rilasciato alcune interessanti dichiarazioni riguardanti i personaggi di Harvey Dent e Joker.

"Harvey Dent (Aaron Eckhart)", ha dichiarato al Los Angeles Times il regista inglese, "è una tragica figura e la sua storia é la colonna portante del film. Joker, interpretato in modo sbalorditivo da Heath Ledger, invece, è una forza della natura che infuria, ma non ha una sua storia."

Con questa manciata di frasi Nolan ha ribaltato mesi di ipotesi e congetture di fan e addetti ai lavori che, data la massiccia campagna pubblicitaria (notizie/7847/, notizie/7564/), erano pronti a scommettere che sarebbe stato il criminare dal volto coperto dal cerone a fare la parte del leone in The Dark Knight.

Pare invece che il supercriminale, al pari di Cillian Murphy, che è tornato a indossare i panni dello Spaventapasseri, avrà il compito di vivacizzare la vita di Bruce Wayne (Christian Bale) e degli uomini agli ordini del tenente James Gordon (Gary Oldman) e del detective Ramirez (Monique Curnen) nell'attesa che il Procuratore Distrettuale Harvey Dent abbandoni la legge per abbracciare una nuova e più lucrosa carriera nella criminalità con il nome d'arte Due Facce.

Una cosa è certa però: anche se ridotti al ruolo di comprimari i cattivi ragazzi si Nolan saranno "cupi e complessi, come cupo e complesso sarà il film. "