Il nuovo progetto di Christopher Nolan, il sequel di Batman Begins ha finalmente un titolo: agli inizi del prossimo anno inizieranno le riprese di The Dark Knight. Ad annunciarlo è stato Jeff Robinov, presidente della sezione produzione della Warner Bros. Pictures, il quale ha ufficializzato anche la scrittura di Heath Ledger nel ruolo di Joker (notizie/6167/).

Nolan è entusiasta della scelta. "Sono eccitato all'idea di continuare quanto iniziato con Batman Begins" ha rivelato il regista. "La nostra sfida nel cercare un attore giusto per Joker, è stata quella di combinare uno straordinario talento con l'assenza di paura. Vedere l'interpretazione ironica di Heath Ledger mentre tiene testa a Christian Bale è stato qualcosa di incredibile."

Secondo alcune indiscrezioni però, il pazzo criminale dalla folta chioma verde dovrà dividere le attenzioni di Batman con un altro personaggio chiave del sottobosco criminale di Gotham City. Sembra infatti che a distanza di quattordici anni, dall'uscita del gotico Batman Returns di Tim Burton, tornerà sul grande schermo anche il Pinguino. Per la parte del grottesco e malvagio Oswald Cobblepot, interpretata in precedenza da Danny De Vito, è stato fatto sempre con più insistenza il nome di Phillip Seymour Hoffman. Sebbene la notizia circoli già da qualche mese (notizie/5681/) l'attore, Premio Oscar per Capote, non ha ancora rilasciato alcuna dichiarazione.

Visto che la produzione sembra in vena di rimpatriate, non è da escludere che in The Dark Knight compaia anche Harvey Dent (impersonato forse da Ryan Phillipe), il procuratore distrettuale che in seguito si darà al crimine con il nome di Due facce.

The Dark Knight Returns - Il ritorno del Cavaliere Oscuro

Per tutti quelli che seguono con passione le storie del mito creato nel '39 da Bob Kane e Bill Finger le dichiarazioni di Robinov possono aver fatto suonare un campanello d'allarme.

Il titolo scelto dalla Warner Bros., infatti, riprende troppo da vicino il titolo di una storia scritta da Frank Miller e pubblicata dalla DC Comics nella metà degli anni '80.

The Dark Knight Returns, pubblicato in italia con il titolo Il ritorno del Cavaliere Oscuro, è un fumetto cupo ambientato nel futuro.

Bruce Wayne non è più il giovane uomo arrabbiato che getta nel panico i malviventi di Gotham, e ormai sessantenne potrebbe godersi un meritato riposo. Eppure la recrudescenza della violenza in città, l'apparizione di un gruppo di criminali che si fanno chiamare i Mutanti e la continua morsa del tormento interiore lo spingeranno a indossare ancora una volta la maschera di Batman e a scontrarsi con il suo nemico di sempre, Joker, riuscito a evadere dal manicomio criminale.

Lo scontro con il pazzo criminale porterà Wayne sull'orlo di un baratro: Batman viene accusato ingiustamente della morte di Joker, la popolazione di Gotham inizia ad aver paura dell'uomo che l'ha sempre difesa e il Presidente degli Stati Uniti per catturare il supereroe invia Superman. Lo scontro tra i due è inevitabile e la sua conclusione apre nuovi inquietanti scenari.

Francamente, considerando il punto in cui il regista ha lasciato la storia del suo Batman, risulta poco probabile che il Nolan e David Goyer, nello scrivere il loro sequel, abbiano tratto spunto da questa complicata vicenda.