Grant Morrison è il nome di punta dei nuovi progetti legati a una delle icone dell'industra fumettistica americana, Batman. Per riprendere la storia del Cavaliere Oscuro, l'autore scozzese, già sceneggiatore in passato di alcune opere su Batman (La resurrezione di Ra's al Ghul e Legends of the Dark Knight), partirà dal ritorno di Bruce Wayne a Gotham City.

Gli eventi narrati in The Returns of Bruce Wayne - serie iniziata lo scorso maggio e che vedrà la conclusione alla fine di ottobre - sembrano portare a un risvolto sorprendente: la nascita di un secondo Batman. Come avvenuto per Capitan America, Batman potrebbe rispecchiarsi in un suo clone, impersonato dalla storica spalla Dick Grayson, aka Robin.

Due Batman, due costumi differenti. Dopo i diversi cambi di abito realizzati dai vari disegnatori nel corso degli anni, l'eroe Bruce Wayne ritorna a sfoggiare il vecchio simbolo del pipistrello sull'ovale giallo, mentre il costume di Dick Grayson porterà il consueto "batsimbolo" nero.

Il nuovo progetto, invece, vedrà la luce a novembre, e si intitolerà "Batman Inc.". Sempre scritto da Grant Morrison - in collaborazione con un altro grande del fumetto americano, Dan DiDio, per i disegni di Yanick Paquette - Batman Inc. verterà sulla creazione di una "lega", fondata direttamente dall'Uomo Pipistrello per combattere il crimine su scala mondiale. Sparsi in varie aree del pianeta, i sottoposti di fiducia di Bruce Wayne ricopriranno il ruolo di paladini della giustizia, garantendo una lotta al crimine a 360°. I villain contro i quali Batman dovrà combattere in questa serie sono ancora da scoprire.

Tanti sono stati gli scrittori e gli illustratori che dal 1939 hanno dato il loro contributo - riuscito e meno riuscito - al personaggio DC creato da Bob Kane e Bill Finger. Dal rivoluzionario Ritorno del Cavaliere Oscuro di Frank Miller - storia alternativa alla serie regolare, in cui si racconta come Bruce Wayne sia ritornato a indossare il costume da Batman dopo un decennio di abbandono temporaneo - all'ispirato Neil Gaiman, che nel 2009 ha dato vita, a modo suo, a una ipotetica veglia funebre, un'amara passerella dal titoto Cos'è successo al Cavaliere Oscuro?, in cui tutti i nemici dell'eroe di Gotham fanno visita alla sua camera ardente, di cui vi riproniamo la recensione di Filippo Messina.

Batman - Cos'è successo al Cavaliere Oscuro?

Batman - Cos'è successo al Cavaliere Oscuro?

Articolo di Filippo Messina Lunedì, 4 gennaio 2010

Leggi

Da novembre, Batman riprenderà le sue avventure dividendosi in due tronconi: su Detective Comics, Dick Grayson continuerà a indossare il costume da pipistrello a Gotham City, mentre nella nuova serie Batman Inc., Bruce Wayne ritornerà con nuovi piani per la lotta al crimine.