Continua senza sosta il casting del progetto televisivo di Bruno Heller (Roma, The Mentalist) che porterà sul network statunitense Fox le origini dell'universo di Batman. La serie sarà incentrata sul dipartimento di polizia di Gotham City e sull'inizio della carriera del futuro, prezioso alleato del Cavaliere Oscuro, James 'Jim' Gordon, qui ancora un agente della squadra omicidi e ben lontano dal ricoprire la carica di commissario. Gordon sarà interpretato da Ben McKenzie (The O.C., Southland) e proprio nel pilot della serie investigherà su un caso che cambierà per sempre la corrotta metropoli immaginaria: quello dell'omicidio (nei fumetti, per mano del malvivente Joe Chill) di Thomas e Martha Wayne davanti agli occhi del piccolo figlio Bruce. Il destino di quest'ultimo sarà, com'è risaputo, quello di divenire Batman proprio in seguito a quella tragedia.

Dopo gli annunci ufficiali degli interpreti che andranno a ricoprire alcuni tra i principali ruoli della storia, giungono ora due nuovi nomi. Il primo è per la parte del giovane orfano Wayne, che sarà David Mazouz, mentre il secondo è per il ruolo della più o meno sua coetanea Selina Kyle, quello di Camren Bicondova.

L'assassinio dei Wayne davanti al piccolo Bruce in Batman: Year One (1987)
L'assassinio dei Wayne davanti al piccolo Bruce in Batman: Year One (1987)

Mazouz è nato nel 2000 e, curiosità, proprio il 19 febbraio cioè nella data in cui secondo il calendario ufficiale DC Comics ricorre la nascita del personaggio che andrà a interpretare, Bruce Wayne. Il giovane attore statunitense ha recentemente ricoperto un ruolo di rilievo e non certamente facile dal punto di vista interpretativo, quello di Jacob 'Jake' Bohm, figlio autistico del protagonista della serie Touch (interpretato da Kiefer Sutherland).

Finora, com'è noto, Bruce Wayne è stato incarnato nella finzione televisiva e cinematografica da diversi attori ma la sua infanzia è stata raccontata in modo compiuto (anche se attraverso flashbacks) solo da Christopher Nolan in Batman Begins (2005). In quel film, primo della Trilogia del Cavaliere Oscuro, il piccolo orfano ha avuto il volto di Gus Lewis.

Il bacio tra Batman e Catwoman in Batman: Hush di Jeph Loeb e Jim Lee (2002 - 2003)
Il bacio tra Batman e Catwoman in Batman: Hush di Jeph Loeb e Jim Lee (2002 - 2003)
Non spiccano finora ruoli di primo piano nella carriera, ovviamente ancora agli inizi, di Camren Bicondova: la giovane attrice ha recitato in un musical drammatico, Battlefield America (2012), in cui ha preso parte a un cast nutrito di suoi coetanei, e nell'horror Girlhouse (2013). La nota di produzione che ha accompagnato l'annuncio del casting dell'attrice spiega che "Selina Kyle è un'orfana adolescente sospettosa e totalmente imprevedibile. Una ladruncola di strada e abile borseggiatrice, che diventa pericolosa quando è messa alle strette." Tutte caratteristiche, queste, che si ritrovano in forma più compiuta e matura nell'alter ego adulto del personaggio, quello di Catwoman. Si tratta, come gli appassionati di comics sanno bene, di un personaggio caratterizzato da un rapporto di odio/amore, attrazione/competizione con Bruce Wayne/Batman. Rapporto rappresentato sul grande schermo in Batman - Il Ritorno di Tim Burton nel 1992 (in cui il personaggio fu interpretato da Michelle Pfeiffer) e, più recentemente, ne Il Cavaliere Oscuro - Il Ritorno di Nolan (2012) che ha visto Anne Hathaway nei panni dell'ambigua e affascinante ladra.

Dobbiamo aspettarci di veder nascere in Gotham una tenera amicizia tra i due orfani ben prima che i due si incontrino per la prima volta da adulti, come è narrato in Batman: Year One di Frank Miller e David Mazzucchelli del 1987? Da quel che è dato capire finora, la serie si incentrerà proprio sul nascere di tutta quella rete di relazioni e legami tra i principali personaggi dell'universo di Batman.

Oltre a McKenzie, Mazouz e Bicondova, saranno nel cast di Gotham Donal Logue (detective Harvey Bullock), Zabryna Guevara (capitano Sarah Essen), Erin Richards (Barbara Kean), Sean Pertwee (Alfred Pennyworth), Robin Lord Taylor (Oswald Cobblepot, alias il Pinguino) e Jada Pinkett Smith (Fish Mooney).