Risale appena a qualche giorno fa la notizia che sarà Ben McKenzie (The O.C., Southland) a interpretare un James Gordon, futuro commissario del dipartimento di polizia di Gotham City, all'inizio della sua carriera di difensore della legge. Ma già il sito Latino Review aveva fatto trapelare indiscrezioni sull'ulteriore casting, anticipando quale avversario di Batman sarebbe apparso per primo nella serie televisiva Gotham attualmente in lavorazione per la Fox.

Gotham: Ben McKenzie è James Gordon

Gotham: Ben McKenzie è James Gordon

Articolo di Andrea Massacesi Mercoledì, 12 febbraio 2014

Trovato l'attore protagonista della serie televisiva della Fox sul dipartimento di polizia di Gotham City, che narrerà le origini del Cavaliere Oscuro e dei suoi avversari.

Leggi

Ed ecco la conferma. Ma sarebbe forse meglio usare il plurale, perchè sono diversi gli interpreti e i ruoli ufficializzati.

Oswald Cobblepot, meglio conosciuto come il Pinguino, ha trovato il suo volto. Sarà quello di Robin Lord Taylor, recentemente apparso nella stagione in corso (la quarta) di The Walking Dead nel ruolo di Sam. L'attore ha anche recitato nel fantascientifico Another Earth (2011) sotto la direzione di Mike Cahill. Come potete facilmente capire dall'immagine di apertura, la versione del personaggio (tra i più iconici e longevi degli avversari di Batman) sarà molto più giovane rispetto a quella con la quale i lettori dei comics hanno familiarità. Ciò è in linea con l'intento della serie televisiva ideata da Bruno Heller di narrare le origini dei personaggi che popolano la metropoli immaginaria, incentrandosi in particolare sul dipartimento di polizia e sugli esordi dei più celebri e pericolosi criminali di Gotham. La versione del Pinguino che vedremo, secondo un comunicato ufficiale, è quella di un personaggio "dall'intelligenza di un maestro di scacchi e dalla moralità di uno sciacallo. Oswald Cobblepot è uno psicopatico di basso livello al servizio del boss del crimine Fish Mooney, che nasconde la sua sadica fame di potere dietro il contegno di una persona squisitamente educata."

Sean Petwee e Alfred Pennyworth di Batman: Earth One (illustrato da Gary Frank)
Sean Petwee e Alfred Pennyworth di Batman: Earth One (illustrato da Gary Frank)

Sean Pertwee, classe 1964, inglese (una tradizione ormai consolidata, quella di affidare il ruolo in questione ad attori britannici, coerentemente con le origini del personaggio) sarà il fidato maggiordomo di Bruce Wayne/Batman. In realtà, riguardo ad Alfred Pennyworth in Gotham, sarebbe più adatto parlare di tutore del giovane orfano Wayne: nella serie sarà infatti l'assassinio dei genitori di quest'ultimo, Thomas e Martha, a rappresentare il primo caso sul quale lavorerà l'agente Gordon. Pertwee ha una lunga esperienza sia sul grande che sul piccolo schermo. Tra i suoi lavori per il cinema ricordiamo l'horror fantascientifico Event Horizon (1997) e il distopico Equilibrium (2002) mentre, per la televisione, l'attore ha anche partecipato a I Tudors (2007 - 2010) e a Camelot (2011). Ma l'interprete quarantanovenne ha anche prestato la sua voce a documentari e videogiochi, tra i quali i primi due capitoli di Killzone e Medieval: Total War.

L'Alfred che apparirà in Gotham non sarà, tuttavia, quello al quale sia i lettori delle storie a fumetti che gli spettatori dei film sul Cavaliere Oscuro sono abituati. Un chiaro indizio è il commento ufficiale del casting che riguarda il personaggio: "un ex marine duro come una roccia, proveniente da East London, ha lealmente servito i Wayne. Ora, in conseguenza della loro tragica morte, è appassionatamente protettivo nei confronti del giovane Bruce."

Si tratta chiaramente della versione del personaggio ideata da Geoff Johns (storia) e da Gary Frank (disegni) nella graphic novel Batman: Earth One, che nel 2012 ha rappresentato le origini dell'Uomo Pipistrello (ma lo stesso approccio è stato utilizzato anche con Superman) secondo un nuovo canone, considerato dalla DC Comics come più moderno (similmente a quanto realizzato dalla Marvel con la linea Ultimate) e slegato dalla continuity ufficiale. Nell'opera in questione, Bruce Wayne non si è mai allontanato da Gotham City per divenire Batman e Alfred è ben altro, come potete intuire, che un fedele maggiordomo (seppure, nella versione classica, le sue abilità di ex attore e le sue conoscenze medico-chirurgiche contribuiscano a renderlo un prezioso alleato del Cavaliere Oscuro).

James e Barbara Eileen Gordon in una tavola di Batman: Year One di Frank Miller (testi) e David Mazzucchelli (disegni) del 1987
James e Barbara Eileen Gordon in una tavola di Batman: Year One di Frank Miller (testi) e David Mazzucchelli (disegni) del 1987

Erin Richards interpreterà Barbara Kean, fidanzata di James Gordon
Erin Richards interpreterà Barbara Kean, fidanzata di James Gordon
Barbara Kean (apparsa per la prima volta nel 1987 in Batman: Year One con il nome di Barbara Eileen Gordon) è la fidanzata e futura moglie del protagonista, da non confondere con l'omonima figlia del commissario Gordon, cioè la prima Batgirl poi divenuta Oracolo. Il personaggio è recentemente apparso al cinema nella trilogia di Christopher Nolan, interpretato in Batman Begins da Ilyssa Fradin (2005) e ne Il Cavaliere Oscuro da Melinda McGraw (2008) ma in Gotham presenterà caratteristiche differenti, essendo non una casalinga ma "una sofisticata medico del pronto soccorso, dal carattere gioioso ma con un margine di fragilità" e sarà interpretata da Erin Richards (Being Human, Misfits), attrice ventinovenne di origini gallesi.

Gli appassionati di fumetti sanno che il matrimonio finirà, nella continuity ufficiale, a causa della passione nata tra il tenente Gordon e il suo superiore, il capitano Sarah Essen, originaria di Chicago e trasferita nel dipartimento di polizia di Gotham City. E anche Sarah, futura seconda moglie di Gordon, ha già un volto nella serie televisiva della Fox: è quello di Zabryna Guevara che, come potete vedere nel raffronto in basso, ha una fisionomia decisamente differente da quella del personaggio che impersonerà. A capo della squadra omicidi in cui il giovane Gordon sarà all'inizio un semplice agente, il capitano Essen "bilancerà il mondo della polizia e quello della politica con abilità machiavellica, e ciò la rende sia un avvocato d'azienda che un poliziotto."

Zabryna Guevara sarà il capitano Sarah Essen (qui nell'adattamento animato di Batman: Year One del 2011)
Zabryna Guevara sarà il capitano Sarah Essen (qui nell'adattamento animato di Batman: Year One del 2011)

Infine, è giunta la conferma di quanto anticipato da Latino Review nelle scorse settimane e di cui vi avevamo dato notizia: Donal Logue (Sons of Anarchy, Vikings), precedentemente indicato per il ruolo principale di Gotham (un rumor da lui stesso smentito attraverso il suo profilo Twitter) sarà il detective Harvey Bullock. Un personaggio che nelle storie a fumetti è stato spesso dipinto come ambiguo, corrotto, dedito all'alcolismo e a tendenze suicide, ma anche come leale sottoposto del commissario Gordon in certe fasi della continuity. Quale versione vedremo in Gotham?

Donal Logue sarà il detective Harvey Bullock
Donal Logue sarà il detective Harvey Bullock

Si attendono ora i nomi e i volti di altri personaggi: il giovane Bruce Wayne, il Joker, Catwoman, l'Enigmista e non solo. Continueremo a tenervi aggiornati.