Fervono i lavori per Gotham, la serie televisiva della Fox che si incentrerà sulla città immaginaria teatro della guerra di Batman contro il crimine. E che sarà ambientata proprio alle origini del Cavaliere Oscuro, pur non avendolo come protagonista.

Quest'ultimo sarà, invece, James 'Jim' Gordon, non ancora commissario del dipartimento di polizia di Gotham City ma 'semplice' agente della squadra omicidi e destinato a divenire il più grande alleato dell'Uomo Pipistrello. Oltre che suo grande amico.

E il volto che darà vita al personaggio, dopo la recente interpretazione di Gary Oldman nella Trilogia del Cavaliere Oscuro di Christopher Nolan, sarà quella di Ben McKenzie (all'anagrafe Benjamin McKenzie Schenkkan) 35 anni e con una notevole esperienza nelle produzioni sul piccolo schermo.

McKenzie ha infatti esordito circa undici anni fa in The O.C., dopo aver firmato un contratto con la Warner Bros. quando era ancora un attore agli esordi. Il grande successo, anche internazionale, della serie ambientata in California e durata quattro stagioni (dal 2003 al 2007) lo ha reso noto al grande pubblico, fino a portarlo al ruolo del poliziotto Ben Sherman nella recente produzione della Warner Bros., Southland, trasmessa negli USA dalla NBC (prima stagione) e dal canale via cavo TNT (le restanti quattro). 

La prima apparizione del commissario James Gordon, qui insieme a Bruce Wayne, in Detective Comics #27, maggio 1939 (storia e testi di Bill Finger, disegni di Bob Kane)
La prima apparizione del commissario James Gordon, qui insieme a Bruce Wayne, in Detective Comics #27, maggio 1939 (storia e testi di Bill Finger, disegni di Bob Kane)

L'attore texano non è quindi nuovo al ruolo del poliziotto, anche se non è certo una normale carriera da agente dell'ordine pubblico quella del personaggio realizzato da Bill Finger e Bob Kane alla fine degli anni Trenta e che, oltre ai creatori, può vantare di aver condiviso anche la sua prima apparizione con quella del supereroe. Già poliziotto, dunque, e ora nuovamente un ruolo simile per Ben McKenzie. Una coincidenza?

Non più di quella che, invece, accomuna l'attore con il mondo di Batman. A lui fu infatti affidato il doppiaggio di Bruce Wayne/Batman nell'adattamento a film animato del capolavoro a fumetti di Frank Miller e David Mazzucchelli, Batman: Year One (1987) realizzato quasi tre anni fa, e di cui vi riproponiamo di seguito la nostra recensione. Per la cronaca, fu Bryan Cranston a prestare la sua voce al tenente James Gordon.

Batman Year One

Batman Year One

Articolo di Andrea Massacesi Lunedì, 7 novembre 2011

Leggi

McKenzie non ha mancato di rilasciare una sua prima dichiarazione dopo l'annuncio del casting, e lo ha fatto attraverso un tweet dello scorso nove febbraio: "Tutto ciò che posso promettere è che farò del mio meglio per non rovinare tutto. Non vedo l'ora di mettermi a lavoro."

Si attende ora di conoscere gli altri membri del cast di Gotham. E se ne aspettano molti perchè, a quanto recentemente dichiarato da Kevin Reilly, Chief of Entertainment della Fox, la serie ideata da Bruno Heller narrerà dell'assassinio dei genitori del piccolo Wayne così come delle origini dei principali (e futuri, rispetto alla linea temporale della serie) avversari di Batman.

Latino Review sostiene che il primo villain ad apparire sarà il Pinguino e che

Donal Logue, inizialmente indicato dai rumors come principale candidato al ruolo da protagonista, sarà probabilmente Harvey Bullock, il detective corrotto che spesso nei comics ha cercato di sabotare l'operato di Gordon.

Donal Logue candidato al ruolo di Harvey Bullock?
Donal Logue candidato al ruolo di Harvey Bullock?

Il pilot di Gotham vedrà come regista e produttore Danny Cannon, che ha lavorato a numerose serie televisive ricoprendo entrambi i ruoli (CSI: Scena del crimine, CSI: NY, Alcatraz, Nikita, The Tomorrow People).