Per ora, sembra che il suo ruolo si limiterà a un'apparizione nel pilot, di cui sono già iniziate le riprese da diversi giorni sotto la regia di Danny Cannon. Ma di certo, se il primo episodio avrà successo e la serie Gotham di Bruno Heller riceverà dalla Fox il via libera per la prima stagione, vedremo più spesso Cory Michael Smith nella parte del giovane Edward Nygma (Nashton, in alcune versioni), cioè del futuro avversario di Batman. E tra i più iconici e longevi dell'ormai settantacinquennale vita mediatica del supereroe.

Stiamo parlando dell'Enigmista (The Riddler, in lingua originale) il supervillain privo di poteri sovrannaturali ma dotato di un quoziente intellettivo altissimo e di una vera ossessione per giochi di logica e indovinelli, che egli ama associare a crimini efferati nell'eterna sfida al Cavaliere Oscuro.

Apparso per la prima volta in Detective Comics #140 nell'ottobre del 1948, l'Enigmista è una creazione di Bill Finger e Dick Sprang ed è stato incarnato sul piccolo schermo da Frank Gorshin (nella serie televisiva su Batman degli anni Sessanta) e, al cinema, da Jim Carrey in Batman Forever di Joel Schumacher (1995). Innumerevoli, poi, le sue presenze nelle serie e nei film d'animazione basati sul Cavaliere Oscuro.

Saranno piuttosto differenti, in Gotham, le origini del personaggio rispetto all'ultima versione ufficiale nella continuity DC Comics (stabilita di nuovo, a partire dal 2011, con il reboot delle principali testate della casa editrice, I Nuovi 52). Mentre in quest'ultima Nygma è un folle impiegato delle Wayne Enterprises, una nota ufficiale della Fox descrive la versione interpretata da Smith nell'imminente serie televisiva della Fox come quella di "un brillante, giovane scienziato forense del dipartimento di polizia di Gotham City con la propensione a parlare in un linguaggio piuttosto criptico. Curioso ed estroverso ma goffo nelle relazioni sociali, ha un disperato bisogno di piacere agli altri anche se non sa come riuscirci."

La prima apparizione de L'Enigmista in Detective Comics #140 dell'ottobre 1948 (storia e testi di Bill Finger, disegni di Dick Sprang)
La prima apparizione de L'Enigmista in Detective Comics #140 dell'ottobre 1948 (storia e testi di Bill Finger, disegni di Dick Sprang)

Smith non ha molta esperienza di recitazione davanti alla macchina da presa, se si eccettuano le sue partecipazioni al film drammatico Camp X-Ray (2014), inedito in Italia, e al dramma romantico Carol, attualmente in lavorazione. La sua formazione e dunque la sua carriera, almeno finora, si sono principalmente svolte in ambito teatrale, con diverse pièces rappresentate a Broadway. Nota di cronaca, Smith è anche l'attuale fidanzato di Emilia Clarke, interprete di Daenerys Targaryen in Game of Thrones. E proprio il palco fu galeotto, perchè i due si sono conosciuti lavorando alla recente messa in scena di Colazione da Tiffany a New York, nella zona della avenue sopracitata celebre in tutto il mondo per le sale teatrali che ospita.

Cory Michael Smith ed Emilia Clarke
Cory Michael Smith ed Emilia Clarke
Il giovane attore raggiunge i colleghi del cast della serie che narrerà le origini di Batman dalla fatale notte in cui il piccolo Bruce Wayne assistette all'assassinio dei suoi genitori. Pur non essendo il Cavaliere Oscuro al centro della trama, Gotham si incentrerà sulla nascita del suo mondo, a partire dall'inizio della carriera del detective (e futuro commissario di polizia) James Gordon, interpretato da Ben McKenzie. Ma vedrà anche la presenza del suo pari grado Harvey Bullock (Donal Logue), del capitano Sarah Essen (Zabryna Guevara) e della fidanzata di Gordon, Barbara Kean (Erin Richards). Oltre a quella di Oswald Cobblepot/il Pinguino (Robin Lord Taylor) e del boss del crimine Fish Mooney (Jada Pinkett Smith). Infine, non mancheranno un giovane Bruce Wayne (David Mazouz), il suo maggiordomo e tutore Alfred Pennyworth (Sean Pertwee) e l'adolescente ladra di strada Selina Kyle, che da grande diventerà Catwoman (Camren Bicondova).

Nota del redattore: se navigando in rete vi capita di imbattervi nel comunicato ufficiale del casting di Smith di cui abbiamo parlato in questo articolo, noterete che è stato diffuso lo scorso primo aprile. No, non si tratta di un pesce (la notizia non è mai stata smentita il giorno dopo, come sarebbe stata consuetudine in quel caso). Semplicemente, potete interpretare la cosa come casuale oppure... come un tocco di classe della Fox, in pieno stile dell'Enigmista, considerando i dubbi che avrà certamente generato una tale coincidenza.