Risale allo scorso settembre la notizia che il network televisivo Fox, dopo essersi aggiudicato i diritti con una consistente offerta alla Warner Bros., stesse preparando una nuova serie collegata all'universo fumettistico della DC Comics e in particolare alla Bat-Family, il microcosmo di alleati del Cavaliere Oscuro. Principalmente ambientata nella metropoli fittizia che l'Uomo Pipistrello ha giurato di difendere dal crimine, Gotham narrerà le gesta di un giovane detective (e futuro commissario, come ogni appassionato sa bene) James 'Jim' Gordon del dipartimento di polizia di Gotham City. La serie sarà frutto della mente creativa di Bruno Heller (Roma, The Mentalist) e non necessiterà di una valutazione del primo episodio da parte della Fox (saranno quindi realizzati tutti gli episodi della prima stagione, quantomeno) ma non vedrà apparire Batman. O, almeno, non un Batman già 'formato' e nella sua missione di inarrestabile nemico del crimine.

Bruno Heller
Bruno Heller
Questo è ciò che viene confermato anche in seguito al recente annuncio di un casting indetto per la serie, con lo scopo di trovare un giovane, sarebbe meglio dire giovanissimo, interprete di Bruce Wayne, alter ego del Cavaliere Oscuro. È stato infatti reso noto che, nel pilot della serie, il detective protagonista indagherà sull'omicidio che nella leggenda del supereroe ne ha tragicamente decretato la genesi: l'omicidio di Thomas e Martha Wayne, genitori di Bruce, davanti ai suoi stessi occhi in un vicolo di Crime Alley. Stando alla tradizione dei comics, la tragedia che cambia per sempre il piccolo Wayne avviene quando quest'ultimo ha appena otto anni. Ed è quindi presumibile che l'attore che la produzione sta cercando abbia più o meno quell'età.

Ma si vedrà anche nascere il rapporto tra Bruce e il suo futuro amico e alleato? Alcuni tra voi ricorderanno la toccante sequenza in flashback del più recente film dedicato a Batman, Il Cavaliere Oscuro – Il Ritorno (capitolo finale della trilogia di Christopher Nolan) in cui il giovane detective (Gary Oldman) parla al piccolo Bruce, sotto shock, nel dipartimento di polizia, coprendogli le spalle con il suo cappotto per confortarlo (immagine sotto). Sia in questa sequenza che in quelle relative all'infanzia del supereroe nel primo film della saga, Batman Begins, il volto del bambino è quello di Gus Lewis mentre è Christian Bale ad aver interpretato la sua versione adulta.

Nella sua versione di carta e china, James Gordon condivide con il suo celebre alleato l'esordio in Detective Comics #27 del maggio 1939 e si attende ora di conoscere il nome dell'attore che sarà scelto per impersonarlo sul piccolo schermo.

Ma la curiosità, per gli appassionati, sta anche nel conoscere quali tra i criminali della metropoli e avversari di Batman troveranno spazio nella serie: la trama si baserà proprio sulla missione di Gordon e dei suoi colleghi nel difendere Gotham dalla malavita e dalla corruzione che vi prosperano.

Le riprese del pilot di Gotham inizieranno nel marzo 2014.

L'assassinio di Thomas (Linus Roache) e Martha (Sara Stewart) davanti agli occhi del loro figlio Bruce Wayne (Gus Lewis) in Batman Begins (2005)
L'assassinio di Thomas (Linus Roache) e Martha (Sara Stewart) davanti agli occhi del loro figlio Bruce Wayne (Gus Lewis) in Batman Begins (2005)