Avrebbe compiuto cento anni Robert Kahn, meglio conosciuto come Bob Kane, il 24 ottobre 2015. Scomparso per cause naturali il 3 novembre del 1998, il fumettista statunitense è il co-creatore, insieme a Bill Finger, di uno dei supereroi più popolari di sempre, Batman, il cui debutto avvenne su Detective Comics #27 nel maggio del 1939.

La prima apparizione di Batman sulla copertina (a sinistra) e in alcune vignette (a destra) di Detective Comics #27 del maggio 193
La prima apparizione di Batman sulla copertina (a sinistra) e in alcune vignette (a destra) di Detective Comics #27 del maggio 193

Risale a pochi giorni fa l'annuncio della Camera di Commercio (Chamber of Commerce) di Hollywood, fondatrice nei primi anni Cinquanta e tuttora organizzatrice della Walk of Fame della località divenuta sinonimo dell'industria cinematografica d'oltreoceano, di voler dedicare una stella al padre del Cavaliere Oscuro. Quella con il nome di Bob Kane sarà la numero 2.562 delle celebri piastrelle disposte sulla pavimentazione di Hollywood Boulevard e di Vine Street recanti nomi di personalità che hanno contribuito in maniera significativa al mondo dello spettacolo statunitense.

Il motivo dell'onore conferito a Kane, come spiegato sul sito ufficiale dell'ente,

va oltre i meriti esclusivamente legati alla storia dei comics. Del resto Batman, nei suoi settantacinque anni di vita, è divenuto molto di più di una figura conosciuta soltanto dagli appassionati di fumetti essendo ormai una vera e propria icona nell'immaginario di più generazioni. E buona parte di questo merito va certamente ascritto alla settima arte.

Michael Keaton, interprete di Bruce Wayne/Batman nei due film di Tim Burton, e Bob Kane
Michael Keaton, interprete di Bruce Wayne/Batman nei due film di Tim Burton, e Bob Kane

L'Uomo Pipistrello detiene infatti il primato di essere, a oggi, il personaggio di carta e china che vanta più adattamenti cinematografici live-action. A cominciare dal serial del 1943 che cinque anni dopo ebbe un seguito (ciascuno di quindici episodi ed entrambi prodotti da Columbia Pictures) passando per lo spinoff sul grande schermo della serie televisiva (1966) per poi giungere ai due film di Tim Burton (Batman e Batman – Il Ritorno, rispettivamente del 1989 e del 1992) e agli altrettanti adattamenti firmati da Joel Schumacher (Batman Forever del 1995 e Batman & Robin del 1997) fino alla Trilogia del Cavaliere Oscuro di Christopher Nolan (2005 – 2012).

Un primato che è destinato a crescere, considerando che a fine marzo 2016 debutterà nelle sale di tutto il mondo Batman v Superman: Dawn of Justice, in cui vedremo per la prima volta Ben Affleck interpretare l'Uomo Pipistrello nel DC Extended Universe, l'universo cinematografico basato sui fumetti DC Comics che ci attende nei prossimi anni con più di dieci film già annunciati.

Da sinistra a destra: Zack Snyder e Jim Lee
Da sinistra a destra: Zack Snyder e Jim Lee

La cerimonia durante la quale verrà conferita una stella, nella categoria cinema, a Bob Kane, sarà completamente gratuita e si terrà oggi 22 ottobre 2015 alle 11.30 locali, dunque alle 20.30 italiane. Il luogo è il 6764 di Hollywood Boulevard del celebre distretto di Los Angeles, in California, di fronte al Guinness World Records Museum, e non è un caso se contemporaneamente verrà anche ufficializzato quel primato di adattamenti cinematografici sopra ricordato.

A tenere un discorso celebrativo, in presenza del presidente a amministratore delegato della Camera di Commercio locale Leron Gubler, il regista Zack Snyder, uno dei principali artefici dei prossimi adattamenti sul grande schermo DC/Warner Bros. oltre che regista del sopracitato film su 'i migliori del mondo' e Jim Lee, disegnatore dalla sfolgorante carriera (Batman: Hush, Superman: For Tomorrow e All Star Batman & Robin, the Boy Wonder, alcuni tra i suoi lavori per la DC) oltre che attuale co-publisher di DC Entertainment.

La Batmobile di Batman v Superman: Dawn of Justice
La Batmobile di Batman v Superman: Dawn of Justice

Ana Martinez, Vice President of Media Relations di Hollywood Chamber of Commerce e Producer di Walk of Fame, ha invitato i fan a presentarsi alla cerimonia in costume, appellandosi in questo modo a tutte le migliaia di cosplayer che amano vestire i panni del Cavaliere Oscuro e dei suoi numerosi comprimari, alleati e avversari. E non solo. È stato infatti reso noto che durante la celebrazione verranno distribuiti gadget promozionali dell'imminente pellicola su Batman e Superman e sarà mostrata al pubblico presente la nuova Batmobile, realizzata dallo scenografo Patrick Tatopoulos, che vedremo nel film.

Chi non potrà assistere di persona all'evento potrà seguirlo sul sito ufficiale della Hollywood Walk of Fame attraverso un live streaming della cerimonia (visualizzabile a questo link).

Bob Kane
Bob Kane

Bob Kane nacque da genitori est-europei di confessione ebraica immigrati negli Stati Uniti e per precise disposizioni contrattuali con la DC Comics, major fumettistica tuttora in possesso dei diritti sul Cavaliere Oscuro e sul suo universo, il suo nome appare ancora oggi nei credits e nei copyright di ogni storia a fumetti, adattamento cinetelevisivo e oggetto di merchandise legato a Batman.

Una situazione durata decenni e che, fino a poche settimane fa, ha danneggiato non poco Bill Finger, meno conosciuto ma il cui apporto nella genesi del personaggio non è stato meno fondamentale: a lui si deve infatti l'aspetto esteriore dell'Uomo Pipistrello (che avrebbe indossato una maschera nera e una tuta rossa se le idee iniziali di Kane fossero state poi realizzate), i nomi del suo alter ego, Bruce Wayne, e quello dell'immaginaria città di Gotham City, e i personaggi di Robin, Catwoman e del Joker (alla creazione del quale contribuì anche Jerry Robinson).

Lo stesso Kane, nella sua autobiografia Batman and Me (1989) definì il collega "una forza collaborativa" e un "eroe dimenticato," dichiarandosi dispiaciuto del fatto che quest'ultimo, scomparso il 18 gennaio del 1974, non avesse ancora ottenuto la fama e il merito che gli spettava.

La copertina del libro illustrato Bill the Boy Wonder e uno dei suoi due autori, Marc Tyler Nobleman
La copertina del libro illustrato Bill the Boy Wonder e uno dei suoi due autori, Marc Tyler Nobleman

Grazie anche al libro illustrato di Marc Tyler Nobleman e Ty Templeton pubblicato nel 2012, Bill the Boy Wonder: The Secret Co-Creator of Batman, ma soprattutto in seguito al successo delle mosse legali intraprese degli eredi del fumettista, la DC Comics ha recentemente riconosciuto a quest'ultimo la co-creazione di uno dei suoi personaggi più iconici. Ed è così che finalmente, nello scorso settembre, la presidente di DC Entertainment Diane Nelson ha dichiarato che:

Bill Finger è stato determinante nello sviluppo di molti degli elementi chiave creativi che arricchiscono l'universo di Batman, e non vediamo l'ora di accrescere il nostro riconoscimento del suo significativo ruolo nella storia della DC Comics.

Il comunicato ufficiale della Nelson, rilasciato in esclusiva a The Hollywood Reporter, si è quindi concluso con l'annuncio che il fumettista

apparirà nei credits della serie televisiva della Warner Bros. Gotham (la cui seconda stagione è iniziata oltreoceano lo scorso 21 settembre sul network Fox, ndr) e nell'imminente pellicola cinematografica Batman v Superman: Dawn of Justice.

È forse questo il primo passo che porterà in futuro la Hollywood Chamber of Commerce a dedicare una stella anche a Bill Finger, magari accanto a quella di Bob Kane?