Nell'aprile del 2014, il prolifico musicista e compositore di origini tedesche Hans Zimmer (Il gladiatore, L'ultimo samurai, la Trilogia del Cavaliere Oscuro e Interstellar, tra i suoi innumerevoli lavori per il cinema) dichiarò di aver accettato di realizzare la colonna sonora di Batman v Superman: Dawn of Justice, il film che darà il via all'universo supereroistico DC Comics sul grande schermo. Ma confessò pubblicamente il suo timore di non riuscire a trovare la giusta ispirazione nel comporre un nuovo tema per il Cavaliere Oscuro, dopo averlo fatto per tutti e tre i film di Christopher Nolan dedicati al personaggio.

Hans Zimmer (a sinistra) e Junkie XL (a destra)
Hans Zimmer (a sinistra) e Junkie XL (a destra)

Mesi dopo, più precisamente nel novembre di quello stesso anno, Zimmer dichiarò di aver avuto un incontro con il regista Zack Snyder e di avergli proposto che fosse un suo collega e amico a occuparsi di ideare un tema musicale per Batman (interpretato da Ben Affleck) mentre lui, come già aveva fatto precedentemente nel prequel L'Uomo d'Acciaio del 2013, si sarebbe nuovamente dedicato all'altro protagonista, Superman (che per la seconda volta sarà impersonato da Henry Cavill).

Anch'egli compositore e musicista di origini europee (nel suo caso olandesi), oltre che polistrumentista e ingegnere del suono, Junkie XL, il cui nome all'anagrafe è Tom Holkenborg, può vantare un AACTA (Australian Academy of Cinema and Television Arts) Award per Mad Max: Fury Road (2015) e si è recentemente occupato della colonna sonora di un altro cinecomics, Deadpool, in uscita tra meno di un mese.

Sarà invece disponibile il prossimo 18 marzo quella di Batman v Superman, di cui l'etichetta WaterTower Music ha negli scorsi giorni offerto un'anteprima, su SoundCloud e sul proprio canale ufficiale YouTube. Eccola, qui di seguito.

I circa novanta secondi del brano, intitolato Their War Here ("La loro guerra qui"), costituiscono probabilmente l'assaggio della traccia che farà da sottofondo allo scontro tra i due supereroi, di cui si sono già potute vedere alcune brevi sequenze nei due trailer ufficiali finora diffusi. Si nota una decisa somiglianza del tema con quello di Arcade, brano presente nella colonna sonora de L'Uomo d'Acciaio, mentre verso la fine dell'anteprima si avverte l'innalzarsi di cori (forse legati al tema di Batman?).

Come si può vedere nell'immagine sopra, Batman v Superman: Dawn of Justice – The Original Motion Picture Soundtrack, sarà disponibile sia in edizione doppio CD (Digipak) che in triplo vinile. Nella grafica di entrambe le versioni appare un quarto character poster che si aggiunge a quelli della Trinità già diffusi nelle scorse settimane. Il personaggio che vi è ritratto è il principale antagonista del film, Lex Luthor (Jesse Eisenberg), che potete osservare in dettaglio nella foto in basso a destra.

Ad accompagnare l'anteprima dell'album, un comunicato di Snyder si è soffermato sul processo creativo al quale il cineasta non sembra essere rimasto estraneo, nonostante la presenza dei due musicisti:

Hans e Tom (Junkie XL) hanno realizzato un universo musicale incredibilmente coinvolgente, interessante e nuovo per Batman, e allo stesso tempo hanno continuato ad espandere lo straordinario mondo e i temi che Hans ha creato per Superman. Allineando la loro visione alla mia prospettiva e osservando i personaggi in modo differente attraverso la lente della pellicola, sono stati capaci di supportare gli aspetti visivi del film in modo tale da elevarlo a un livello superiore. In questo e in molti altri modi, loro sono divenuti la struttura finale, la nota conclusiva nel processo di creazione di questo universo.

Di seguito, la tracklist definitiva della colonna sonora, che non consigliamo di leggere a chi non desidera spoiler, dato che i titoli dei brani potrebbero far intuire alcuni snodi narrativi della sceneggiatura. Batman v Superman, lo ricordiamo, sarà nelle nostre sale il 24 marzo 2016.

1) Beautiful Lie

2) Their War Here

3) The Red Capes Are Coming

4) Day Of The Dead

5) Must There Be A Superman?

6) New Rules

7) Do You Bleed?

8) Problems Up Here

9) Black and Blue

10) Tuesday

11) Is She With You?

12) This Is My World

13) Men Are Still Good (The Batman Suite)

14) Blood Of My Blood (bonus track)

15) Vigilante (bonus track)

16) May I Help You, Mr. Wayne? (bonus track)

17) They Were Hunters (bonus track)

18) Fight Night (bonus track)