Il poster precedente della Vendetta dei Sith non convinceva troppo: Anakin defilato sulla destra con il mantello a ricreare la maschera di Darth Vader. Di gran lunga migliore era il poster della Minaccia fantasma, con il piccolo Skywalker in primo piano e l'ombra di cattivo di tutti i tempi disegnata sulla parete dietro di lui.

Certo è che il nuovo poster dell'Episodio III li batte tutti. E' un autentico salto nel passato, quasi un'opera d'arte uscita dalla matita del genio di Drew Struzan, illustratore dalla carriera trentennale che ha legato il proprio nome ad alcuni dei più conosciuti film di Hollywood (dal cofanetto di Guerre Stellari del 1997 a Harry Potter e la pietra filosofale).

Lucas torna al passato. E per alcuni versi, questa è una scelta obbligata, resa necessaria dal bisogno di garantire una certa continuità tra l'Episodio III e l'Episodio IV, del 1977 (basta dare un'occhiata alle acconciature e ai costumi per avere l'impressione di essere tornati nei ruggenti anni '70). Per altri versi, però ... si perchè c'è un però. Possibile che il guru della "Forza", di fronte alla critiche e alle accuse di aver snaturato il suo capolavoro, abbia voluto affrontare un'"Operazione Amarcord"? Ossia, possibile che stia cercando di "infinocchiare" i fan rimasti delusi dai due prequel, sventolando davanti ai loro nasi un'immagine familiare e rassicurante?

Il dubbio può sorgere dopo aver visto il trailer dell'Episodio III, dopo aver visto un alternarsi, in rapida sequenza, di fotogrammi nuovi e fotogrammi vecchi.

Siamo nel futuro, sul pianeta di Tatooine. Uno stanco Ben Kenobi (Alec Guinness) racconta al giovane Luke Skywalker (Mark Hamill) di come il suo ex allievo Darth Vader sia passato al lato oscuro della forza.

Anakin Skywalker
Anakin Skywalker

Si alternano poi i volti preoccupati della senatrice Amidala (Natalie Portman), del giovane Obi-Wan (Ewan McGregor), il ghigno soddisfatto del cattivissimo Darth Sidious (Ian McDiarmid) e un inquietante volto di Anakin Skywalker (Hayden Christensen). Fino a quando, dopo un'esplosione di lava Darth Sidious, come un novello Dottor Frankenstein, chiama a nuova vita il fedele Darth Vader, dalla conosciuta voce asmatica.

Non resta che aspettare maggio per fugare ogni dubbio sulla buona fede di Lucas e per tirare le fila di questo lungo discorso iniziato quasi trenta anni fa... in una galassia lontana lontana.