Grandi novità per chi tutte le mattina, assonnato, ancora non ha perso la speranza di riuscire ad afferrare la tazzina del caffè con la Forza e ha chiamato i criceti Luke e Leia (chi scrive su tutti). Nel 2005 vi avevamo dato la (triste?) notizia della fine della saga cinematografica più famosa di tutti i tempi, con l’uscita dell’Episodio III: la Vendetta dei Sith. Non ci rimangiamo niente, ma come vi avevamo già da tempo annunciato, Star Wars continuerà sul piccolo schermo.

Se a qualcuno era venuto il dubbio che la cosa non si facesse, che fossero solo voci di corridoio o al più troppo ottimistiche dichiarazioni dell’uomo dietro tutta la saga, George Lucas. Ora verrà smentito.

Su Mintinbox.com è stata resa disponibile una video intervista a Rob Coleman, a capo del team di animazione della Industrial Light & Magic, incarico già occupato per la nuova trilogia al cinema. E si parla della prima delle due serie televisive di Star Wars previste per i prossimi anni, quella animata in computer grafica.

Trovate l’intervista qui: www.mintinbox.net/reportages/Imagina_2007-Interview_Rob_Coleman.

 

Veniamo così a sapere che sono in lavorazione 15 episodi, per ora a vari stadi di completamento. Due sono quasi finiti. In tutto gli episodi saranno 26, e Coleman ne dirigerà cinque. Naturalmente il regista li definisce incredibili, e asserisce che niente che è stato realizzato finora regge il confronto.

Anteprime sono già state mostrate a un pubblico selezionato, che ne è stato entusiasta. Il montaggio finale degli episodi viene fatto allo  Skywalker Ranch, la tenuta di Lucas sancta sanctorum della saga starwarsiana.

Ricordiamo che questa serie dovrebbe raccontare la Guerra dei Cloni, e quindi si tratta di un midquel della nuova trilogia, cioè va a posizionarsi fra gli episodi II e III al cinema. Esattamene come l’osannata serie a cartoni animati Clone Wars, realizzata proprio poco prima dell’Episodio III da Genndy Tartakovsky (Samurai Jack). Pare però che questa serie animata in 3D avrà poco o niente a che fare con Clone Wars. Presenterà personaggi importanti per la saga, ma non i protagonisti (niente generale Kenobi e Anakin, quindi).

Cosa che non dovrebbe valere  per la seconda serie televisiva, della quale ancora si sa molto poco. Sarà con attori in carne e ossa, la cosa più importante, e sarà ambientata ai tempi dell’ascesa del malvagio Impero Galattico. Fra le due trilogie cinematografiche, quindi, fra gli episodi III e il IV. Pare che sarà pervasa da toni oscuri, che non avrà come protagonisti personaggi importanti dei film, ma che non mancheranno comparsate di lusso, come l’inevitabile Darth Vader Hayden Christensen e magari il cacciatore di taglie Boba Fett (Jeremy Bulloch) adulto o adolescente, come volevano le voci di qualche tempo fa. Potemmo anche vedere Luke e Leia da bambini.

Non resta che aspettare. Certo, avere la chiaroveggenza di un Jedi non sarebbe inutile. Ma forse, come insegna la famiglia Skywalker, potrebbe essere dannoso.