Dopo le prime indiscrezioni (notizie/11700/), peraltro trapelate per voce di mister Star Wars in persona, George Lucas, arriva la notizia che la galassia lontana lontana più famosa del cinema verrà rieditata in 3D. E si comincia con la Trilogia Originale.

Per Lucas e la sua Industrial Light & Magic è sempre stato un marchio di fabbrica essere un passo più avanti del resto del mondo nell’uso delle tecnologie digitali; post Avatar e il nuovo girato 3D, con tanto di macchine da presa espressamente costruite per l’occasione, era tra le righe che per il regista e i suoi primi della classe fosse di difficile digestione essere arrivati secondi.

Non è ancora chiaro per nessuno in cosa consista esattamente dal punto di vista tecnico, ma una nuova fiammante tecnologia 3D verrà applicata agli Episodi IV, V e VI di Star Wars, che diverranno “qualcosa di mai visto prima”. E lo faranno dagli schermi dei cinema di tutto il mondo. Insomma, un nuovo restyling digitale per tre film che hanno fatto la storia: Una Nuova Speranza, L'Impero Colpisce Ancora e Il Ritorno dello Jedi.

I fan sanno bene che non è la prima volta; in pieno boom delle nuove tecniche di computer grafica su pellicola, un paio d’anni prima dell’uscita di quell’Episodio I che di fatto è stato uno dei film più attesi di tutti i tempi, le avventure di Luke Skywalker e Han Solo hanno già avuto un secondo passaggio sul grande schermo, nel 1997. A quel tempo furono aggiunte creature digitali qua e là, migliorati i suoni, rifatti gli effetti delle famigerate spade laser, ritoccati sfondi, astronavi e qualche scena, rimasterizzato il tutto. Doveva essere la versione definitiva. Nel 2004 è uscito un cofanetto DVD con altri ritocchi.

Star Wars - La trilogia. Collector's Dvd Box Set

Star Wars - La trilogia. Collector's Dvd Box Set

Articolo di Fulvio Gatti Martedì, 26 ottobre 2004

Leggi

Ben vengano wookie che ruggiscono a un centimetro dallo spettatore seduto in poltrona e astrodroidi che rischiano di ficcarti in un occhio uno dei tanti aggeggi che hanno nella pancia metallica. Speriamo di non trovare un Luke/Mark Hamill ringalluzzito da un lifting digitale per somigliare un po’ di più al bel paparino Anakin alias Hayden Christensen della Nuova Trilogia; o magari una Principessa Leila/Carrie Fisher con un paio di misure di reggiseno di pixel in più, per strizzare l’occhio al pubblico notoriamente ormonale dei maschi adolescenti.  

Non è chiaro che tipo di nuovi occhialini 3D troveremo all’entrata delle sale per questo nuovo-vecchio Star Wars. Di una cosa possiamo stare certi: aiuteranno a incassare di più.

Nota della redazione: trattasi di scherzo d'aprile. Speriamo che abbia fatto ridere voi come ha divertito noi prepararlo.