Dopo le prime indiscrezioni (notizie/11700/), peraltro trapelate per voce di mister Star Wars in persona, George Lucas, arriva la notizia che la galassia lontana lontana più famosa del cinema verrà rieditata in 3D. E si comincia con la Trilogia Originale.

Per Lucas e la sua Industrial Light & Magic è sempre stato un marchio di fabbrica essere un passo più avanti del resto del mondo nell’uso delle tecnologie digitali; post Avatar e il nuovo girato 3D, con tanto di macchine da presa espressamente costruite per l’occasione, era tra le righe che per il regista e i suoi primi della classe fosse di difficile digestione essere arrivati secondi.

Non è ancora chiaro per nessuno in cosa consista esattamente dal punto di vista tecnico, ma una nuova fiammante tecnologia 3D verrà applicata agli Episodi IV, V e VI di Star Wars, che diverranno “qualcosa di mai visto prima”. E lo faranno dagli schermi dei cinema di tutto il mondo. Insomma, un nuovo restyling digitale per tre film che hanno fatto la storia: Una Nuova Speranza, L'Impero Colpisce Ancora e Il Ritorno dello Jedi.

I fan sanno bene che non è la prima volta; in pieno boom delle nuove tecniche di computer grafica su pellicola, un paio d’anni prima dell’uscita di quell’Episodio I che di fatto è stato uno dei film più attesi di tutti i tempi, le avventure di Luke Skywalker e Han Solo hanno già avuto un secondo passaggio sul grande schermo, nel 1997. A quel tempo furono aggiunte creature digitali qua e là, migliorati i suoni, rifatti gli effetti delle famigerate spade laser, ritoccati sfondi, astronavi e qualche scena, rimasterizzato il tutto. Doveva essere la versione definitiva. Nel 2004 è uscito un cofanetto DVD con altri ritocchi.

TV Obi-Wan Kenobi: il trailer finale e l'intervista a Darth Vader

Obi-Wan Kenobi: il trailer finale e l'intervista a Darth Vader

L'ultimo trailer della serie, arrivata su Disney+ il 27 Maggio, insieme all'intervista al Darth Vader Hayden...

Irene Grazzini, 28/05/2022

Le novità in arrivo per lo Star Wars Day

PlaySet LEGO ispirati alla saga di Star Wars, DVD, Action Figures, Peluche, Tazze e Felpe, Pop, graphic...

Irene Grazzini, 1/05/2020

FantasyMagazine e Star Wars

Qual è stato il ruolo della saga di George Lucas nella vita dei redattori di FantasyMagazine?

Emanuele Manco, 16/12/2015