I fan possono stare tranquilli: le nuove serie televisive di Star Wars si faranno, ormai gli annunci ufficiali sono davvero troppi per poter pensare a una smentita o qualche ripensamento da parte del deus ex machina di tutta la serie: George Lucas. Non è tutto finito con l’Episodio III (notizie/2930/).

Da tempo si vocifera che in tutto le produzioni dovrebbero essere due, una in digitale e l’altra con attori in carne e ossa.

Innanzi tutto il sito empireonline.com riporta alcune indiscrezioni rilasciate da Rick Mc Callum, il produttore di Star Wars, mentre ritirava agli Empire Awards il premio come miglior film fantascientifico e come miglior scena dell’anno per Star Wars Episode III: Revenge of the Sith (notizie/4171/).

La realizzazione della prima serie televisiva è cominciata ufficialmente. Per ora siamo solo in pre-produzione, e la cosa andrà avanti ancora per un anno e mezzo.

Mc Callum ha avuto parole di grande entusiasmo: ha parlato di sceneggiature eccezionali e toni dark, come molti avrebbero voluto per i tre prequel.

Le cose più interessanti sono che ogni episodio durerà circa un'ora, o qualcosa di meno, e che l’ambientazione sarà quella del periodo di ascesa dell’Impero Galattico, cioè fra la fine dei tre prequel e l’inizio dei film originali.

I rumor in giro per la Rete parlano di un centinaio di episodi.

I personaggi saranno del tutto nuovi, anche se non mancherà la comparsata di qualche celebre caracter all’inizio della serie.

Ci saranno molti cacciatori di taglie fra i personaggi. Mestiere, quello del bounty hunter, amato dai fan fin dai tempi dell’Episodio V, dove compare Boba Fett (Jeremy Bulloch).

In qualche modo, dovrebbe prima o poi saltar fuori un cameo di Hayden Christensen alias Darth Vader. L’attore si è sempre dichiarato entusiasta di aver fatto parte della saga stellare di Lucas.

Nel periodo in cui è ambientata la serie, il cattivo più famoso della storia del cinema dovrebbe passare la maggior parte del suo tempo a sterminare ciò che rimane dell’Ordine dei Cavalieri Jedi.

Non è da escludere la rentrée di qualche personaggio caro al fandom: per esempio la jedi Shaak Ti, che ha un ruolo di rilievo nella serie a catoni animati Clone Wars di Genndy Tartakovsky, ma che nei film s’è vista giusto per qualche fotogramma. Lucas aveva intenzione di farla fuori all’inizio dell’Episodio III, e le scene erano anche già state girate, ma poi ci ha ripensato.

Ricordiamo che in un’intervista di qualche tempo fa al Times, Lucas si era lasciato sfuggire un commento poco chiaro sul fatto che le sue prossime fatiche verranno proiettate in 3D. Pare che per 3D il papà di Star Wars abbia lasciato intendere proprio quello con gli occhialini, non l’animazione digitale. Ma la cosa è da prendere con le pinze.

Sembrano ormai del tutto smentite le voci che davano per rientrante l’attore Mark Hamill, il Luke Skywalker della trilogia classica, o l’ambientazione in un passato remoto, con uno Yoda giovane all’inizio della carriera di Jedi.

E il tutto potrebbe anche finire direttamente in DVD: questa la soluzione nel caso in cui nessun network dovesse acquistare il prodotto. Ma è un’ipotesi davvero troppo fantasiosa, anche per un fan di Star Wars.