La notizia apparsa sui maggiori quotidiani inglesi è davvero originale: da un'indagine condotta dal magazine indipendente Jane's Police Review è emerso che alcuni ufficiali della Strathclyde Police, il più importante e grande corpo della Scozia, seguono gli insegnamenti dei maestri Jedi.

La notizia è stata confermata da una portavoce della polizia, la quale ha ammesso che alla richiesta del giornale otto ufficiali e due civili dello staff hanno indicato di appartenere alla religione dei Jedi.

Naturalmente le identità dei dieci novelli Luke Skywalker, Obi-Wan Kenobi e Yoda sono segrete dato che tutte le informazioni (quelle relative anche a età, sesso, razza, invalidità e orientamenti sessuali) sono state raccolte dal magazine in forma anonima e volontaria.

La cosa può far sorridere e si può pensare che sia stato troppo risalto a una burla. In realtà l'ammissione di questi pubblici ufficiali è stata presa molto sul serio in primo luogo perché è il primo outing del genere da parte di membri delle forze di sicurezza o delle forze armate e in secondo luogo perché in quella parte del Regno Unito, in base a un censimento del 2001, si contano già più di 14 mila fedeli, ai quali vanno poi aggiunti i 390 mila in Inghilterra e Galles (Fonte BBC).

Per entrare nella giusta ottica, bisogna anche considerare che lo scorso anno i fratelli Barney e Daniel Jones hanno fondato la serissima UK Church of the Jedi.

La chiesa, con tanto di sito ufficiale (www.jedi-church.co.uk/) e manifesto pubblico, offre sermoni, tecniche di meditazione e allenamento con le spade laser.

"Tutto nell'universo è legato all'energia, dall'immenso potere del sole fino al più piccolo granello di sabbia." Si legge sul sito della congrega. "Tutte le creature vivono in contatto con questa energia, il potere universale che si irradia tutto intorno a noi. Questo fenomeno è sempre esistito, ma solo nel 1977 dopo l'uscita del film Guerre Stellari  ha avuto un nome: la Forza.

Dalla creazione di Star Wars, dei suoi sequel e prequel, le persone in tutto il mondo hanno iniziato a credere in questa fede e nei suoi protettori: i Jedi".

Il maestro Yoda
Il maestro Yoda

Chi conosce i film di George Lucas non può non saperlo: come nelle filosofie e religioni orientali, il mondo è diviso in due parti, c'è il bianco e il nero, lo Yin e lo Yang e c'è una luce e un lato oscuro di ogni cosa.

Come i Jedi del Tempio di Coruscant, e soprattutto seguendo gli insegnamenti del Maestro Yida, coloro che seguono questo cammino si impegnano a cerca di mantenere l'equilibio tra queste metà, agendo in contrapposizione con le forze malvage attraverso la meditazione, il pensiero positivo e il controllo delle proprie volontà.

"Il nostro intento è portare ovunque nel mondo la fede nella Forza e il potere del Bene. Vogliamo formare una comunità senza pregiudizi, che non rifiuti le altre religioni, ma che incoraggi ogni insegnamento positivo di cui sono portatrici."