A settembre, in occasione dell'uscita del videogame della Lego Star Wars II: The Original Trilogy, verrà messa in commercio un'edizione speciale della trilogia di Guerre stellari.

In risposta alle pressanti domande, la Lucasfilm Ltd. e la 20th Century Fox Home Entertainment lanceranno in versione doppio dvd i film Una nuova speranza, L'impero colpisce ancora e Il ritorno dello Jedi. Ogni cofanetto includerà le versione dei film rimasterizzati digitalmente nel 2004 e, come bonus, le edizioni cinematografiche del 1977, del 1980 e 1983.

I dvd saranno pubblicati in edizione limitata e saranno disponibili solo da settembre (dal 12 settembre negli Stati Uniti, dal 13 nel resto del mondo) al 31 dicembre.

"Negli anni, un numero incalcolabile di fan hanno detto che avrebbero voluto vedere e possedere i film che li hanno emozionati al cinema." Ha dichiarato Jim Ward, presidente della LucasArts e vice presidente junior della Lucasfilm Ltd. "Siamo tornati all'archivio della Lucasfilm alla ricerca di materiale che poteva essere inserito nel dvd.

Siamo entusiasti di aver potuto dare ai fan una risposta alle loro continue richieste."

Questa notizia non può che far piacere ai fan di tutto il mondo che hanno contestato le scelte operate nel 2004 quando è stata commercializzata la prima edizione in dvd della trilogia (notizie/1935), o che possiedono ancora il cofanetto originale in vhs.

Quanti avranno la fortuna di accaparrarsi i tre doppi dvd potranno rivedere l'originale sequenza dello scontro tra Han Solo e Greedo, nella quale è il contrabbandiere a sparare per primo, ballare al suono della canzone Ewok che celebra la vittoria dei Ribelli nel Ritorno dello Jedi, e commuoversi quando sullo schermo apparirà, accanto al Maestro Yoda e a Obi-Wan Kenobi (Alec Guinness), l'originale Darth Vader.