L'editrice Scholastic, detentrice da parecchi anni dei diritti di sfruttamento librario del franchise di Guerre Stellari, ha in progetto una serie di dieci romanzi, intitolata Rebel Force, basata sui personaggi della trilogia originale, cominciata nel 1977 con il film Episodio IV: La nuova speranza.

I primi due titoli della serie si chiamereanno Target e Hostage, verranno pubblicati a gennaio 2009 e narreranno eventi accaduti subito dopo la fine dell'Episodio IV. I successivi titoli verranno pubblicati ogni quattro mesi, fino a settembre 2011.

Secondo le dichiarazioni di Carol Roeder, responsabile del settore narrativa della Lucasfilm: "Rebel Force continua la grande tradizione degli altri titoli Scholastic, Last of The Jedi, Boba Feet e la serie Jedi Quest, che narrano le avventure dei personaggi classici dell'universo di Guerre Stellari - Luke Skywalker, Han Solo e la Principessa Leila -  introducendo nuovi eroi ed antagonisti".

L'operazione ricorda molto il lavoro compiuto, sin dagli anni '70 con varie serie a fumetti edite dalla Marvel, che soddisfacevano la fame di storie dei fan, con vicende che narrativamente si inserivano tra i vari film della saga.

Gli autori di quelle serie a fumetti non conoscevano gli avvenimenti successivamente narrati nei film, in quelli che poi sarebbero stati chiamati episodi V e VI.

Neanche noi lettori a dire il vero, pertanto eravamo colmi di aspettative nei confronti dell'evoluzione dei personaggi della saga.

In realtà, proprio per questo motivo, ai personaggi della saga non accadeva niente di eclatante, perché le evoluzioni erano demandate ai film, che all'epoca rappresentavano l'unica continuity ufficiale dell'universo di Guerre Stellari.

Persino il romanzo La Gemma di Kaiburr, scritto da Alan Dean Foster, non era inserito in tale continuity.

Diverso sarà il caso di questi romanzi. Da anni ormai la Lucas ha costruito l'Expanded

Rebel Force #2: Hostage
Rebel Force #2: Hostage
Universe di Guerre Stellari. A questo universo allargato, non appartengono solo i film, ma anche i romanzi, i fumetti e persino i videogiochi, tutte produzioni che trovano la loro collocazione nella linea temporale di Guerre Stellari.

In oltre trent'anni i film della saga di Guerre Stellari hanno incassato complessivamente circa 4,3 miliardi di dollari. Il marchio resta una delle licenze più appetite sul mercato. I prodotti collegati al marchio incassano complessivamente, negli Stati Uniti, circa 100 milioni di dollari annui.

Dal 1977 ad oggi, sono stati venduti negli USA prodotti derivati dalla saga per oltre 9 miliardi di dollari.

Recentemente è uscito un film di animazione 3D Clone Wars, (qui la nostra recensione) al quale ha fatto seguito  l'omonima serie televisiva, sempre di animazione, su Cartoon Network.

Scholastic ha in catalogo molti altri titoli inseriti nell'universo di Star Wars:  libri animati di Matthew Reinhardt, adattamenti dei film e vari altri spin-off.