Jodie Foster che avrà un ruolo da co-protagonista nell’imminente film fantasy Nim's Island (Alla ricerca dell'isola di Nim), ha rivelato ai giornalisti di aver capito d’essere coinvolta nel progetto quando Charles, il figlio più grande di nove anni (il più piccolo, Kit, ne ha sette) ha letto il libro di Wendy Orr (www.wendyorr.com/) da cui la vicenda è tratta.

Foster ha voluto partecipare a un film che i suoi figli possono vedere senza dover dare loro troppe spiegazioni "È divertente, perché il libro ha realmente cambiato la vita di Charlie” ha detto l’attrice. "Il più piccolo non legge ancora, ma sta imparando. Prende in mano i volumi e riconosce le prime lettere. E’ sulla buona strada."  

Foster ha detto che il messaggio per i bambini è di entrare in contatto con la natura, e che i suoi figli sono entusiasti di vedere la proiezione, dal momento che sono stati fortemente coinvolti dalla lettura del libro (al punto da saltare spesso la cena per non dover interrompere).

 

Nel romanzo di Wendy Orr, L'isola di Nim viene pubblicato in Italia da Salani nel 2001, Nim vive con suo padre Jack su un'isola deserta, i suoi amici sono un leone e un'iguana. Un giorno il padre di Nim parte in barca per una delle sue ricerche scientifiche e lascia Nim in compagnia dei suoi amici e di un libro di Alex Rover (Jodie Foster), una scrittrice di avventure che non ha mai lasciato la sua stanza. Alex spedisce un messaggio e-mail a Jack, dopo aver letto un suo articolo: Nim le risponde e le due diventano amiche di tastiera, anche se la scrittrice crede di aver a che fare con una bambina molto fantasiosa. Nel frattempo Jack si imbatte in una tremenda tempesta, e avverte Nim dell'uragano in arrivo. Alex capisce che Nim è davvero su un'isola deserta e decide di raggiungerla proprio mentre l'uragano si avvicina all'isola.

Nell’adattamento cinematografico Nim è Abigail Breslin (la piccola protagonista di Little Miss Sunshine), la parte del padre è di Gerard Butler (300). Il film è diretto dai coniugi Jennifer Flackett e Mark Levin (Innamorarsi a Manhattan), che del film sono anche gli sceneggiatori (Journey to the Center of the Earth 3D www.fantasymagazine.it/notizie/5685/.)

La Produttrice del film è Paula Mazur (Una Moglie per Papà) e il produttore esecutivo è Stephen Jones (Superman Returns).

Le riprese del film sono state effettuate sulle spiagge sabbiose della Gold Coast e nella lussureggiante foresta pluviale di Hinchinbrook Island, in Australia.

Il film uscirà in Italia l’11 di aprile. Qui potete vedere il trailer.

www.moviemax.it/scheda_film.php?i=33