Seppur diretto da Alan Taylor, anche Thor:The Dark World ha subito l'influenza della visione di Joss Whedon, che per il Marvel Cinematic Universe è, insieme a Kevin Feige, il Presidente dei Marvel Studios, quello che nelle serie TV è definito lo Show Runner.

In un intervista a SFX Taylor ha dichiarato senza mezzi termini:

"Joss ha salvato le nostre vite un paio di volte."

Secondo il racconto del regista inglese, durante le riprese, effettuate negli studi Pinewood di Londra, c'era una scena principale che non funzionava affatto sulla carta e Whedon è arrivato sul set al volo, letteralmente aerotrasportato come uno SWAT, e l'ha riscritta di sana pianta. Prima che Zio Joss risalisse sul suo aereo, Taylor lo ha afferrato all'ultimo istante e gli ha chiesto consiglio per altre due scene.

Anche in quel caso Whedon ha risolto la situazione riscrivendo le scene che per Taylor erano problematiche. Quando alla fine Whedon è ripartito le scene sono state girate, e secondo Taylor erano sicuramente migliori: più divertenti, più sorprendenti di quanto fossero prima.

Taylor non ha termini di paragone con il mondo del cinema, provenendo dalla TV, ma è sicuramente grato a Whedon per la sua capacità di risolvere velocemente i problemi. C'è da sottolineare che forse anche l'esperienza televisiva di Whedon ha contribuito alla sua capacità di reazione in tempi brevi, se non brevissimi.

Natalie Portman è Jane Foster
Natalie Portman è Jane Foster
Prosegue intanto la diffusione dei poster dei personaggi di Thor: The Dark World.

Quelli che presentiamo oggi sono dedicati ai due personaggi femminili del film, Lady Sif, l'intrepida guerriera asgardiana, interpretata da Jaimie Alexander, e Jane Foster, l'astrofisica che ha scoperto il portale dimensionale che connette il nostro pianeta ad Asgard mediante il Bifrost, detto anche Ponte dell'Arcobaleno, interpretata da Natalie Portman.

Le due donne, che vengono presentate come "unite dal sentimento che le lega al dio del Tuono", si troveranno fianco a fianco in una lotta estrema per la salvezza dei Nove Regni.

I due ruoli sono sicuramente al di fuori dello stereotipo della "ragazza innamorata da salvare". Alla luce dei rumors su eventuale film su Capitan Marvel, una supereroina molto rappresentativa, è stata la stessa Portman di recente ha dichiararsi a favore, in una intervista rilasciata a Scifinow.

L'attrice ha detto che se sicuramente ci sono per ora dei personaggi femminili molto forti nelle pellicole del Marvel Cinematic Universe, ma di ritenere che ormai i tempi siano maturi per un film avente per protagonista una eroina. Non solo, a suo dire è anche probabile che avremo presto anche un protagonista (o una protagonista chissà?) di colore.

Per la Portman questo è dovuto al fatto che da un lato nel parco personaggi della Marvel ci sono tanti personaggi rappresentativi di ogni sesso e colore della pelle, dall'altro perché ritiene che al Casa delle Idee sappia come trattarli con il giusto rispetto. Il normale rispetto di chi considera chi ha davanti una persona per quello che è, senza farsi influenzare da altri fattori.

La sinossi di Thor: The Dark World

Thor: The Dark World. Poster e sinossi ufficiale in italiano

Thor: The Dark World. Poster e sinossi ufficiale in italiano

Articolo di Emanuele Manco Giovedì, 1 agosto 2013

La sinossi e il poster ufficiali del film sul dio del tuono Marvel che uscirà il 20 novembre 2013 in Italia.

Leggi

Thor: The Dark World arriverà nelle sale italiane il 20 novembre 2013.