Lady Sif, l'asgardiana interpretata nei due film su Thor da Jaimie Alexander, apparirà in uno dei prossimi episodi della serie TV Agents of S.H.I.E.L.D.. 

La manovra assolve a due scopi. Da un lato portare sempre più Marvel Universe in una serie che fino a ora si era rivelata tangente all'universo cinematografico, ma non proprio immersa. Il secondo è lanciare in modo discreto e relativamente a basso costo la versione home video di Thor: The Dark World, che uscirà negli Stati Uniti in Digital 3D e Digital HD il 4 febbraio e in 3D Combo Pack, Blu-ray e DVD il 25.

Dell'episodio non è stato detto il giorno o comunicata la sinossi dettagliata. Nella nota ufficiale su Marvel.com. si parla solo dell'arrivo sulla Terra dell'asgardiana per una "missione ben precisa", senza specificare altro.

Non è la prima apparizione di un asgardiano nella serie. Già nell'episodio numero 8, The Well, collegato agli eventi di Thor: The Dark World apparve un guerriero asgardiano nascosto tra gli umani da migliaia di anni (non posso dirvi di più pena lo spoiler, visto che la serie non è ancora arrivata in Italia).

Bill Paxton in Aliens
Bill Paxton in Aliens
L'altra guest star in arrivo per la serie è Bill Paxton, uno degli attori feticcio di James Cameron. Su Tv Guide è riportato che interpreterà un personaggio già presente nei fumetti, John Garrett, che nei fumetti è un agente dello S.H.I.E.L.D. che viene trasformato in un cyborg dopo essere stato ucciso.

Nella serie sarà un agente di Livello 7 e apparirà nell'arco finale della stagione, composto di quattro episodi, nel quale alla fine scopriremo l'identità del super-cattivo della stagione, Il Chiaroveggente. Gli episodi andranno in onda tra la fine di febbraio e i primi di marzo.

Whedon ha affermato che con Garrett l'intenzione è portare nella serie un personaggio forte, un duro ex collega di Coulson, molto abile e fumatore di sigari. Una sorta di Dum Dum Dugan?

John Garrett in Elektra: Assassin. Disegno di Bill Sienkiewicz.
John Garrett in Elektra: Assassin. Disegno di Bill Sienkiewicz.
"Quando Garrett viene promosso al Livello 7, rifiuta di sedere dietro a una scrivania e dimostra di non amare le formalità dello S.H.I.E.L.D.. Ha intenzione di aiutare Coulson a risolvere alcuni misteri e non avrà  paura di maneggiare gli esplosivi una volta o due." - ha affermato Whedon.

"È il tipo che vuole stare sul campo, a dispetto della volontà dei superiori," - ha detto invece la produttrice esecutiva Maurissa Tancharoen. La show runner della serie ha aggiunto che Garrett lavorerà a stretto contatto con gli agenti Ward e May "in modo molto sorprendente".

Si tratta di un personaggio che nella sua storia fumettistica ha in comune con Coulson la morte e la "resurrezione". Sarà curioso sapere quanto del personaggio originale sarà mantenuto nell'adattamento e quanto giustamente cambiato. Le origini di Garrett sono narrate nella miniserie del 1986, poi raccolta in volume, Elektra: Assassin, scritta da Frank Miller e disegnata, si può dire anche illustrata, con tecniche di ogni tipo, dalle matite al collage all'aerografo, da Bill Sienkiewicz. Da quel momento in poi il personaggio è stata una presenza ricorrente nel Marvel Universe.