Per la cronaca, New England ha battuto Philadelphia 24 a 21 nell'incontro finale del football professionistico NFL, e tra i vincitori c'è anche chi è riuscito ad accaparrarsi uno spazio pubblicitario televisivo, pagandolo una fortuna.

Andare in onda durante l'avvenimento sportivo più seguito dagli americani significa guadagnarsi l'attenzione di una bella fetta di telespettatori. Per l'occasione anche i trailers cinematografici già usciti si rifanno il trucco per mostrarsi al meglio (e per rimanere nel limite dei trenta secondi).

E il cielo infuocato si riempie di pipistrelli che salutano l'arrivo del nuovo Batman, raggiante per la nuova bat-mobile come un neopatentato; schiere di angeli e demoni si rivelano allo sguardo di Constantine che combatte forze oscure e invisibili.

Insieme alla Guerra dei Mondi e ad altri trailer, anche i nuovi Batman Begins e Constantine sono stati visti da milioni di americani e godono dei loro trenta secondi di estrema popolarità, segno che la WarnerBros, casa produttrice di entrambe le pellicole, vuole fare le cose in grande. Ci sono da rimediare gli ultimi due deludenti episodi dell'uomo pipistrello, rilanciando definitivamente Batman sul grande schermo. Le premesse per il successo ci sono, e tutto fa ben sperare che il 2005 sarà davvero l'Anno Uno di una nuova era cinematografica per il cavaliere oscuro.

Poca ancora l'attesa (18 febbraio) per vedere Keanu Reeves impersonare il personaggio di Constantine, creato nel 1992 da Alan Moore (ideatore anche di altri fumetti, come Watchmen e La lega degli Uomini Straordinari), uomo cinico e dotato di uno humor nero ineguagliabile.

Gli appassionati di cinema non americani possono sbirciare i nuovi trailer al sito http://www.apple.com/trailers/