Terry Brooks ha comunicato nella sezione “Ask Terry” del suo sito che, per il momento, il film tratto dal libro Il Magico Regno di Landover non si farà: è infatti scaduta l’opzione dell’Universal.

Questo, dice l'autore, può essere interessante per altri sbocchi, ma al momento è tutto fermo.

Inoltre, l’opzione della Warner Bros su La Spada di Shannara è ancora valida, ma sembra che la casa cinematografica non abbia intenzione di servirsene, lasciando quindi decadere il tutto.

Notizie non proprio positive queste, per chi sperava di vedere sul grande schermo gli eroi delle due famose saghe.

Di una trasposizione cinematografica di Landover si parla dal 2005- con la regia di  Stephen Sommers- mentre per Shannara la Warner aveva annunciato l’inizio dei lavori nel 2007. Il regista ingaggiato era Mike Newell.

Tuttavia una buona notizia c’è: Brooks afferma che è in preparazione una sceneggiatura del romanzo Il Demone, ma si riserva di leggerla prima di dare la sua opinione. 

Le vicende della Trilogia del Verbo e del Vuoto (di cui Il Demone è il primo volume) sono state riprese ne La Genesi di Shannara, che fa da ponte tra questa e la saga di Shannara e narra il declino definitivo della società moderna dalle cui ceneri risorgerà un nuovo mondo.