E’ in questi giorni in libreria Quasi tenebra (Black Dagger Brotherhood: Lover Eternal, 2006) della scrittrice di culto J. R. Ward, secondo titolo della serie della Confraternita del Pugnale Nero, una serie che negli Usa è arrivata all’ottavo titolo con un successo sempre crescente.

Questo romanzo è già stato pubblicato nel 2009 da Mondolibri con il titolo di Un amore immortale.

Questa serie di romanzi che possiamo definire “paranormal romance” sono rivolti principalmente ad un pubblico di lettori adulti. Se nel primo romanzo, Il risveglio, i protagonisti della vicenda erano la giovane e bella cronista di nera Beth Randall che incontra il vampiro purosangue Wrath, in questo secondo capitolo della serie il protagonista è il bellissimo Rhage, anche lui un membro della confraternita, anche lui in lotta contro i “lesser” ma gravato di una maledizione: in determinate circostanze si trasforma in un mostro terrificante. Un giorno Rhage incontra la bella e malata Mary e tra i due è amore e passione immediata, cosicchè Rhage farà di tutto per salvarla e proteggerla dai lesser. In questo secondo volume l’autrice continua a delineare il mondo dei vampiri e di tutto quanto ruota attorno ad esso.

L’autrice

J.R. Ward è lo pseudonimo della scrittrice Jessica Bird, laureata in Storia dell’Arte Medievale e in Giurisprudenza. Dopo aver lavorato per anni in una delle più prestigiose istituzioni medico-universitarie di Boston, ha deciso di dedicarsi esclusivamente alla scrittura. Con la serie della Confraternita del Pugnale Nero ha raggiunto il primo posto della classifica del New York Times.Il terzo romanzo della serie, uscirà a ottobre 2010 con il titolo Porpora.

J. R. Ward è autrice anche della serie Fallen Angels.

Un brano

“Butch aveva visto solo due lesser in vita sua. Sembravano uomini, si muovevano e parlavano come uomini, ma non erano vivi. Bastava guardarli negli occhi per capire che quegli assassini erano solo gusci vuoti, la cui anima era finita chissà dove. Nella radura i lesser si erano messi in posizione d’attacco, mentre Rhage copriva i pochi metri che lo separavano da loro. Tutta forza bruta e riflessi animali, Rhage sferrava calci alle teste dei lesser e li prendeva a pugni in pieno petto. Al chiaro di luna era bello da morire: il viso contorto in un ringhio rabbioso, il corpo possente che, a furia di pugni, faceva sputare a quelle carogne la loro anima inesistente.”

La quarta di copertina

Nella città di Caldwell ci sono uomini che hanno sacrificato il cuore e l’anima a un’entità malvagia, l’Omega. In cambio hanno ottenuto l’eterna giovinezza e una missione: sterminare tutti i vampiri che da secoli popolano la città. Per difendersi dalla voglia di morte dei lesser, i vampiri più forti e coraggiosi si sono riuniti nella Confraternita del Pugnale Nero. Mary ha trent’anni, è umana e non sa nulla della guerra che insanguina Caldwell. Non sa nemmeno che Rhage, occhi verdi, corpo perfetto, è uno di quei vampiri guerrieri, segnato da una maledizione che lo trasforma in un mostro terrificante ogni volta che perde il controllo. Ma tra Mary e Rhage scoppia un amore irresistibile, più forte delle leggi che impediscono a un vampiro di amare un’umana, più forte della malattia che ha di nuovo colpito Mary. L’amore potrà sconfiggere la morte?

J.R. Ward, Quasi tenebra (Black Dagger Brotherhood: Lover Eternal, 2006)Traduzione Paola Pianalto, Rizzoli, collana Rizzoli HD, pagg. 412, euro 16,00

ISBN 978-88-17-04121-8