Da ora c'è un'opportunità in più per chi vuole utilizzare il proprio palmare (ma anche un iPhone, ad esempio) nella lettura di libri: esce il software per la Kobo (www.kobobooks.com/), un rivenditore di libri in formato elettronico che si era già dotato di un proprio apparecchio dedicato (come può essere Kindle per Amazon e Nook per Barnes & Noble, le due case che per adesso sono i maggiori protagonisti in questo mercato).

Kobo porta la lotta su un altro fronte: quello del software, arrivando sulla piattaforma Android, il sistema operativo per cellulari e apparecchi mobili sviluppato da Google. Android, che permette lo sviluppo libero di applicazioni da parte dei programmatori, è uno dei maggiori concorrenti dell'Apple iOS alla base dell'iPhone e dell'iPad. Kobo aveva già portato il proprio software su iPhone, iPad e Blackberry; in arrivo c'è anche una versione per webOS, il sistema operativo della Palm recentemente acquistata da HP.

Il software per leggere gli ebook elaborato da Kobo potrà essere scaricato da qualsiasi apparecchio dotato del sistema operativo Android. Tutte le versioni di Kobo supportano il formato standard epub, quindi un libro acquistato per una versione di Kobo può essere tranquillamente letta anche sulle altre.

Michael Serbinis, amministratore delegato di Kobo, ha dichiarato: "Ci siamo attrezzati con quelle caratteristiche che i consumatori vogliono e si aspettano da Kobo per permettere la miglior esperienza di lettura possibile sugli smartphone che possono funzionare con Android."

Kobo in effetti sta anche per mettere in vendita il proprio lettore hardware, il Kobo eReader (venduto anche presso Borders, che si serve di Kobo per la distribuzione online), un dispositivo da sei pollici basato su schermo eInk molto economico (solo 149$, contro gli oltre 200 di Kindle). Ma con questa mossa si assicura la massima flessibilità possibile.