Qualche giorno fa lo scrittore statunitense Rick Riordan, autore della serie Percy Jackson e gli dèi dell'Olimpo, divenuta anche un film uscito al cinema per la regia di Chris Columbus, ha rivelato la nuova copertina del primo libro della seconda serie - uno spin-off, intitolata The Heroes of Olympus - ispirata a Percy Jackson, un giovane semidio in lotta contro le divinità e le creature mitologiche dell'antica Grecia. 

Oltre alla copertina, Riordan ha svelato ai fan la password per accedere al sito ufficiale della serie, permettendo ai lettori di consultare in anteprima i capitoli iniziali di The Lost Hero, titolo di questo primo libro, in uscita il prossimo 12 ottobre nei paesi anglosassoni.

Percy Jackson, un dodicenne dislessico e con disturbi dell'attenzione scopre di essere il figlio di un dio dell'antica Grecia. Per questo viene accolto in un campo di addestramento, il Campo Mezzosangue, luogo in cui i ragazzi imparentati con gli dèi vengono addestrati per diventare degli eroi. Nella serie The Heroes of Olympus è presente un nuovo cast di personaggi, ma il protagonista è sempre Percy. La saga sarà composta da cinque libri, come la prima serie, Percy Jackson and the Olympians.

Il sito di Heroes of Olympus è stato aperto l'1 giugno, ma inizialmente non era accessibile. La password è stata resa nota da Riordan in questi giorni proprio in occasione della presentazione della copertina. Digitando "newhero" è quindi possibile accedere ai contenuti del sito (cliccabile a fondo pagina in Risorse di Rete) e leggere i primi due capitoli del libro.

Non si sa ovviamente nulla sulla probabile uscita italiana, ma ricordiamo che il primo libro della prima serie, Percy Jackson e il Ladro di Fulmini, è edito da Mondadori, mentre il secondo è atteso per ottobre 2010.