Il romanzo

Uno dei personaggi più amati dell’indimenticabile film Guerre Stellari è Yoda, il Gran Maestro del Consiglio Jedi. Ma non tutti alla scuola media McQuarrie lo conoscono, e così  Dwight, il ragazzo più schiappa dell'istituto, non smette di sorprendere ogni giorno i suoi compagni: tramite un pupazzetto da lui costruito con la tecnica origami riesce sorprendentemente a dispensare perle di saggezza a chiunque si rivolga a lui per un consiglio.

Lo Yoda di carta, parlando attraverso la voce di Dwight, è capace di prevedere il giorno del compito in classe a sorpresa o di salvare un ragazzino da una figuraccia imbarazzante o di dare sempre il consiglio giusto nelle complicate faccende di cuore. Ma è possibile che quello strano pupazzetto dalle orecchie aguzze abbia davvero dei poteri e utilizzi la mitica 'Forza' di Yoda? O è solo un bidone, e ci sono cascati (quasi) tutti alla scuola media McQuarrie? Tommy decide di investigare, e così riunisce in un libro i racconti e i commenti dei suoi compagni, sotto forma di testimonianze dirette da parte di chi ha avuto a che fare con Yoda, con più o meno successo.

Ed ecco così che La mia vita con Yoda diventa un diario corale, scritto a più mani, per arrivare alla verità dei fatti. Di pagina in pagina, si assiste alle dinamiche della vita quotidiana di un  gruppo di ragazzini alle prese con timidezze e pene d’amore, drammi della vita scolastica, le uscite in compagnia, confidenze e tradimenti...

La mia vita con Yoda è un romanzo nel quale si confessano a turno ragazzi e ragazze, illustrato da spassosi sketch in tutte le pagine. E, alla fine, per tutti, le istruzioni per costruire l’origami a forma di Yoda, da infilare sul dito e da far conoscere ai propri amici... E chissà che non inizi a dispensare ottimi consigli!

L’autore:

Tom Angleberger, un giornalista americano che ama disegnare, ha iniziato a scrivere questo libro quando era alle medie. Ha un blog dedicato al volume all'indirizzo http://origamiyoda.wordpress.com

I dettagli:

ISBN: 9788880335344

Eta’: a partire da 9 anni;

Pagine 156;

Prezzo: 12,50 Euro

Editore Il Castoro

La casa editrice ha invitato i giovani lettori a mandare  le loro foto con gli origami Yoda più riusciti, che saranno pubblicati sulla pagina di Facebook. E a farci avere le loro impressioni ed esperienze dirette con la Forza di Yoda.