Mel Gibson vuole produrre un film su Boadicea (o Boudicca), la grande guerriera celtica della Britannia del IX secolo, Signora degli Iceni. Con ogni probabilità sarà un film alla Braveheart, o almeno, questa è la forte speranza di tutti (e la trama non è nemmeno così lontana dalle vicende dell'intrepido William Wallace). La storia della Regina che si ribellò ai Romani, dopo che questi assassinarono il suo popolo e lo sposo Prasutago. Gli Iceni dominavano l'area dell'odierna Norfolk. Boadicea si ribellò e organizzò un esercito per vendicare i soprusi degli invasori e distrusse senza tanti complimenti numerose guarnigioni e città, combattendo su tutta la regione dell'Anglia orientale e anche nell'attuale Londra, prima di (ooops, spoilerone storico) essere sconfitta dalle legioni di Svetonio. Dione Cassio la descrisse come "una donna molto alta e dalla voce dura. I suoi capelli spessi e bruno-rossastro sono appesi sotto la sua vita. Ha portato sempre un torc dorato grande intorno al suo collo e un mantello tartan fluente fissato con un brooch".

Un fatto storico che probabilmente verrà utizzato nel film è questo: si dice che Boadicea, in occasione della prima battaglia, abbia tenuto un discorso ai suoi guerrieri, galvanizzandoli. Ecco le sue parole riportate dai cronisti del tempo: "Britannici, siamo usati ai comandanti delle donne nella guerra. Sono la figlia degli uomini d'onore. Ma ora non sto combattendo per la mia alimentazione reale... Sto combattendo come persona ordinaria che ha perso la sua libertà. Sto combattendo per il mio corpo battuto. Gli dei ci assegneranno la vendetta che ci meritiamo. Pensate a quanti di noi stanno combattendo e al perchè. Allora vincerete questa battaglia... O morirete".

Nei testi delle scuole inglesi Boudicea è considerata una delle eroine della patria ed è conosciuta come La prima regina d'Inghilterra. E fu proprio così, visto che l'indomita guerriera, dopo aver guidato la rivolta attorno al 60 d.C., conquistò, se pur solo dopo la morte, il titolo di prima sovrana.

Il film di Gibson si intitolerà Warrior, il regista potrebbe essere Gavin O'Connor.

Il soggetto del film ha ispirato nel frattempo anche un altro big del cinema mondiale, Steven Spielberg, che ha già annunciato di voler raccontare la storia dell'eroina celtica Boudicea nel film Queen Fury. E ci sono addirittura altri due progetti identici: Warrior Queen, prodotto da Paramount e Tribeca, scritto da David Auburn, e My Country, scritto da Martha Little, che per ora nella corsa è ultima, visto che è in cerca di un produttore. Chiunque abbia avuto l'idea per primo, oramai, non ha più importanza: nella spietatezza del cinema conta arrivare primi sullo schermo, e l'epica Guerra delle Regine può dirsi già cominciata.