Birmingham ha deciso di rendere omaggio a uno dei suoi più illustri cittadini dedicando a J.R.R. Tolkien lo Shire Country Park, un angolo di paradiso, oggi divenuto riserva naturale, sulle rive del fiume Cole, a pochi passi dalla casa di famiglia dell'autore.

Questa lodevole iniziativa è il risultato di un accordo tra la Tolkien Society, l'organizzazione ambientalista che gestisce il parco e le autorità cittadine. "E' giusto che la città celebri J.R.R. Tolkien e le sue opere" ha commentato John Alden, consigliere comunale per la cultura e lo sport, "perchè egli costituisce una parte importante del patrimonio culturale della città. Lo Shire Country Park ci aiuterà a far conoscere lo stretto legame tra Tolkien e la città e ad attrarre visitatori interessati a scoprire i luoghi che hanno avuto una così grande influenza su di lui".

I turisti potranno così passaggiare al sole della Contea o all'ombra delle fronde dei boschi degli elfi. Potranno visitare il Moseley Bog, sito dall'enorme valore scientifico che risale all'età del bronzo, al quale Tolkien si è ispirato per la casa di Tom Bombadil, o riposarsi davanti al Sarehole Mill, il modello del grande mulino della Contea che troviamo descritto nello Hobbit, per poi terminare la loro visita con la Perrot's Folly e Waterworks Tower ossia: Le due Torri.