Tornano le vicende del protagonista della serie di videogiochi God of War, Kratos, il Fantasma di Sparta, ex generale spartano coinvolto suo malgrado nelle lotte tra gli dei dell'Olimpo. Segnato dalle scelte del suo passato, Kratos desidera solo riunirsi alla sua famiglia nei Campi Elisi, ma sembra destinato a restare coinvolto nelle lotte tra Ares e Atena. Questa volta Kratos riceve un incarico impossibile: uccidere Ares. Per riuscire dovrà viaggiare alla ricerca del Vaso di Pandora, dall'Ade ad Atene fino al misterioso tempio sulle spalle del Titano Crono. Ma che conseguenze avrà questa lotta per lui?

Il primo videogioco di God of War è stato sviluppato nel 2005; da allora la saga di Kratos è arrivata a contare tre capitoli principali e due spin-off, l'ultimo dei quali uscirà il prossimo autunno. La serie è stata pubblicata per diverse piattaforme Playstation ottenendo sempre ottimi riscontri e un grande successo di pubblico, in particolare dopo l'uscita per Playstation 3. A questo successo si deve l'idea di dedicare al protagonista un romanzo, in un esempio di crossmedialità che estrapola un personaggio o una storia da un media per darle forma nuova in un altro, come già fatto per esempio nel caso di Assassin's Creed - Rinascimento, tratto dal gioco Assassin's Creed II.

Negli ultimi anni la crossmedialità è una tendenza dominante, che di solito però si ferma alla trasposizione cinematografica di storie di successo in altri media, siano questi libri o games (vedasi Final Fantasy e Prince of Persia, tanto per dirne due, e lo stesso God of War è in predicato di diventare un film per la Universal Pictures). Nel caso di God of War il libro si inserisce pienamente nel mondo fantastico in cui sono ambientate le storie di Ktratos, trasportando il lettore nelle atmosfere dell’antica Grecia, tra gli intrighi di divinità litigiose e alle lotte dei mortali per conquistare il proprio destino.

God of War è scritto a due mani da Matthew Woodring Stover (autore di fantasy e fantascienza a cui si devono tre romanzi del ciclo di Star Wars, in particolare Star Wars: Revenge of the Sith) e Robert E. Vardeman (al suo attivo oltre cento romanzi tra fantasy, fantascienza, mistery e western - con lo pseudonimo di Karl Lassiter). Edito da Multiplayer.it Edizioni, il romanzo è disponibile in libreria, online e nelle catene specializzate come Gamestop.