La vita, per Annette Curtis Klause, ruota tutta intorno alle pagine dei libri. I suoi – fino a ora ne ha pubblicati quattro – e quelli degli altri autori visto che per vivere, nonostante i premi ricevuti, il suo tempo è ancora impegnato dal “normale” mestiere di bibliotecaria.

Lady Moon, un urban fantasy nel quale i protagonisti sono i licantropi, è la sua terza prova narrativa. Nel 1997 il romanzo le è valso il premio Yalsa come miglior libro per adolescenti e tre anni fa è stato trasposto in un film dalla regista Katja von Garnier.

 

Nata a Bristol il 20 giugno del 1953, la Curtis Klause attualmente vive a Hyattsville, nel Maryland. La passione per la narrativa l’ha portata a laurearsi in lettere e successivamente a conseguire una specializzazione in biblioteconomia che le ha consentito di svolgere un mestiere che l’aveva affascinata fin da quando era bambina. A suo giudizio le due professioni hanno molto in comune visto che entrambe sono connesse al piacere della lettura.

Per lei la letteratura indirizzata agli adolescenti è stata una scoperta da adulta, compiuta quando stava frequentando la scuola da bibliotecaria. Fin dal primo momento ha capito che i libri su cui vertevano i suoi studi l’avrebbero affascinata enormemente se li avesse potuti leggere qualche anno prima perché rispettavano i sentimenti degli adolescenti e contemporaneamente si occupavano di temi importanti in modo onesto. Nel momento in cui ha iniziato a scrivere per quello stesso pubblico di giovani ha cercato d’inserirvi ciò che le avrebbe fatto piacere leggere a suo tempo ma che non era riuscita a trovare nei libri destinati alla sua età. In questo è stata molto aiutata dal lavoro che ha scelto, che le ha consentito di conoscere una gran quantità di storie che altrimenti le sarebbero rimaste ignote.

 

Al suo attivo oltre ai quattro romanzi, Il bacio d’argento (1990), Alien Secrets (1993), Lady Moon e Freaks: Alive on the Inside! (2006), ci sono tre racconti e Night Reapers, una raccolta di poesie datata 1992.

 

Il risvolto di copertina:

 

Vivian Gandillion ha sedici anni e vive in una famiglia non del tutto ‘normale’. E di sicuro non è semplice comportarsi come se niente fosse quando sei un licantropo. A Vivian piace il brivido della trasformazione, il dolore dolce e crudele che l’accompagna. Lei è talmente bella che tutti i suoi coetanei pendono dalle sue labbra. Ma il suo problema è che nulla riesce a farle superare la perdita del padre: ora che lui è scomparso, il branco è rimasto senza un capo. Vivian vorrebbe una vita normale. Ma un licantropo può davvero conoscere la normalità? Poi Vivian si innamora di un umano, Aiden, ‘un ragazzo in carne e ossa‘ come lo chiamano i suoi. È gentile e premuroso, niente a che vedere con i giovani del suo branco. Vivian sente di aver trovato quello giusto, crede di potergli rivelare la propria natura senza paura di vederlo fuggire a gambe levate. Ma quando un omicidio efferato sconvolge ancora una volta gli equilibri del branco, Vivian si ritrova di fronte a un bivio. In bilico fra due mondi, si sente estranea a entrambi. Chi o cos’è veramente? Qual è la sua vera natura? Sceglierà il sapore dei baci di Aiden o quello ancora più dolce del sangue?

 

Annette Curtis Klause, Lady Moon (Blood and Chocolate, 1997), Fanucci, Teens International.

Pag. 252, 15,00 €, ISBN 9788834716380