Anche quest'anno, pur lontano dal centro cittadino, il Japan Town si è dimostrato uno dei cuori pulsanti di Lucca Comics & Games. Il Polo Fiere è stato invaso da una valanga di fan ansiosi di fare due passi tra i banchini di souvenir ispirati al mondo nipponico: da rari manga a gadget di ogni genere, anche sui personaggi di iconiche serie animate come Sailor Moon, One Piece, Dragon Ball, solo per fare alcuni esempi; e ancora, bancherelle di cibi caratteristici giapponesi, bacchette e accessori da pasto in gran quantità, e tomi che trattavano di leggende e cultura giapponese.

Ma il Japan Town non è stato solo un posto dove comprare, bensì un luogo per ricordare oppure conoscere tanti anime giapponesi che hanno segnato una (o più) generazioni. Al primo piano, per esempio, si poteva apprezzare una mostra dedicata a Saint Seya, serie che a breve compierà 40 anni.

Quaranta anni li ha già compiuti invece la serie de L'Incantevole Creamy, che a Lucca Comics 2023 ha infatti festeggiato il suo quarantennale con una mostra allestita al Japan Town.  Grazie al contributo dei maggiori collezionisti italiani, la mostra contiene schizzi preparatori, disegni, artbook, oggetti magici, produzioni audio e video fino all'esibizione dei costumi più iconici di Creamy.

Altra mostra al Japan Town riguarda l'eroina di Versailles, Lady Oscar, omaggiata a Lucca con un raduno nazionale di cosplayers a tema e con un incontro al Cinema Centrale il 4 Novembre, con Mediaset Infinity, in cui sono stati proiettati i primi due episodi della serie.

Lady Oscar ha debuttato nel 1972 in Giappone, con il manga Berusaiyu no bara scritto da Riyoko Ikeda, ed è giunta in Italia con l'anime nel 1982. Al PLF 263 del Polo Fiere la Yamato Video ha ripercorso con una mostra la storia e gli iconici personaggi della serie, che ha celebrato anno scorso le sue "nozze d'oro".