La Fanucci Editore in questi primi giorni di settembre ci presenta in un unico volume, una serie di romanzi scritti dall’autore svedese Stefan Ljunqvist. Il titolo del volume è  La saga di Monster Girl (Monsterflickan, 2009).

La storia di Mira definita Monster Girl,  ha incantato e appassionato i giovani lettori di tutto il mondo e nel volume il lettore troverà i cinque capitoli delle avventure mozzafiato della ragazza alla ricerca di suo fratello, dei suoi genitori e della verità.

Il primo volume della saga, Blodsband è stato pubblicato in Svezia nel 2006 ottenendo subito un grande successo, ripetuto e amplificato dai successivi titoli che sono: Framlingarna; Sista Pusselbiten; Miraklet e infine Aterforeninget pubblicati tra il 2007 e il 2009.

Mira indubbiamente è una ragazza timida e a scuola subisce atti di bullismo dai compagni di scuola che la ritengono brutta e strana. Lei sa di essere strana perché dopo aver compiuto i dieci anni, ogni notte subisce delle mutazioni con forte crescita dei capelli, unghie che diventano artigli e denti che diventano lunghi e aguzzi.

Lei è stata adottata, non ha idea di dove proviene e chi sono i suoi veri genitori, poi al compimento degli undici anni riceve una lettera da un suo parente: zio Lupus che l’avverte di stare in guardia e non farsi prendere dall’Ente per i Mostri diretta dal Dottor Duval.

Mira decide di interrogare la madre adottiva e le sue risposte le fanno decidere di andare alla ricerca delle sue origini ma prima di tutto deve cercare di liberare Sylvester, suo fratello di cui ignorava l’esistenza e che viene tenuto prigioniero dall’Ente per i mostri.

Presto scoprirà di essere ricercata dall’Ente e dai suoi agenti segreti e per Mira saranno continue avventure mozzafiato.

L’autore

Stefan Ljungqvist, nato nel 1972, svedese, è autore di fumetti, testi per film di animazione e videogiochi. Il primo volume di Monster Girl, uscito in Svezia nel 2006, ha ottenuto un grandissimo successo, e la saga è ormai famosa in tutto il mondo.

Un brano

Duval era nascosto dietro una grande pietra ricoperta di muschio e stava osservando la carovana al buio. Aveva guidato per tutto il tragitto dal laboratorio senza fare una pausa, e sebbene fosse calata la notte non era per niente stanco. Aveva addirittura percorso l'ultimo tratto nel bosco a piedi, dopo aver parcheggiato il furgoncino in un fossato accanto alla strada sterrata, un chilometro più indietro. Il vento e la pioggia insistente lo stavano congelando fin nel midollo, ma lui sogghignava ugualmente. Anche se non aveva visto nemmeno l'ombra dei bambini, sentiva che erano lì. Ogni singolo nervo del suo corpo vibrava per l'eccitazione e le voci nella sua testa si accavallavano una sull'altra. Tutte assicuravano che il suggerimento l'aveva portato nel posto giusto. Trovare la Mostriciattola era solo una questione di tempo.

La quarta di copertina

In molti a scuola pensano che Mira sia bruttina e un po' strana, e lei si chiede se i suoi compagni non abbiano davvero ragione a considerarla una specie di mostro. Dall'età di dieci anni, infatti,

a ogni rintocco della mezzanotte i capelli le crescono così velocemente da bruciarle la pelle, le unghie si allungano diventando gialle e appuntite, e i denti si ingrossano tanto da farle scricchiolare le mascelle. Ma chi è veramente? Mira sa di essere stata adottata e non conosce nulla dei veri genitori.

Un giorno riceve una misteriosa lettera dallo zio Lupus, che la informa di tenersi lontana dall'Ente per i mostri, un'organizzazione che cattura i mostri in tenera età per trasformarli in umani grazie alla Mostrocina, un rimedio messo a punto dal dottor Duval. Sylvester, il fratellino che non sapeva di avere, è finito nelle mani degli spietati agenti segreti dell'Ente e lei deve cercare di liberarlo.

Mira dovrà abbandonare la vita che conosce e superare numerose prove per cercare di salvare Sylvester, riconciliarsi con la propria natura e spezzare l'incantesimo che l'ha tenuta per lungo tempo lontana dalla propria famiglia.

Stefan Ljungqvist, La saga di Monster Girl (Monsterflickan, 2009)

Traduzione Roberta Nerito, Fanucci Editore, collana Collezione Tweens, pagg. 507, euro 16,00

ISBN 978-88-347-1650-5