Sin dall'uscita di Spider-Man, nel 2002, ma anche già dopo il successo di X-Men, l'industria cinematografica ha compreso di aver trovato nei supereroi una ricca fonte di spunti per nuovi film e occasioni di guadagno. Un vero e proprio boom che ha conosciuto una frenata solo a causa dello sciopero degli sceneggiatori di un paio di anni fa.Non tutti i progetti hanno avuto lo stesso risultato, sia di pubblico che di botteghino, a grossi successi di pubblico come Iron Man e The Dark Knight si sono alternati film meno riusciti come Wolverine, Superman ReturnsI Fantastici Quattro.

Nel corso dei prossimi tre anni vedremo un bel po' di film sui supereroi o tratti da fumetti, per lo più Marvel e DC, ma non solo. Riepiloghiamo quindi lo stato di avanzamento lavori di 19 progetti in corso d'opera, che dovrebbero arrivare nelle sale da qui al 2013. Alcuni sono ormai certi, altri sono molto probabili, altri ancora sono parecchio in forse.

Ant-Man

Chi è coinvolto: il regista Edgar Wright e Joe Cornish che sta scrivendo la sceneggiatura.

Che cosa è: l'adattamento del fumetto Marvel.

Note: Scott Pilgrim vs The World è la prova che Wright è in grado di fare un film di successo. C'è da chiedersi se con questo personaggio si possa realizzare un film che interessi il grande pubblico. Ant-Man non è esattamente uno dei personaggi più noti della Marvel. Potrebbe rivelarsi un capolavoro di nicchia come un blockbuster inaspettato. Ma è veramente presto per dirlo. Ma la curiosità c'è.

Data di uscita: 2012 (probabilmente).

The Avengers

Chi è coinvolto: Samuel L. Jackson (Nick Fury), Robert Downey Jr. (Tony Stark), Clark Gregg (agente Coulson), Scarlett Johansson (Vedova Nera), Chris Hemsworth (Thor), Chris Evans (Capitan America), Jeremy Renner (Occhio di Falco), Mark Ruffalo (Hulk). Joss Whedon finalmente confermato come regista.

Che cosa è: l'adattamento del fumetto Marvel.

Note: la tensione degli appassionati è in crescita. Il film sarà preceduto dai film Thor e Capitan America, dopo le due pellicole "apripista" su Iron Man. I fan dovrebbero accorrere in massa.

Data di uscita: 4 maggio 2012.

Untitled Batman 3 Project

Chi è coinvolto: Christian Bale, Morgan Freeman, Gary Oldman e Michael Caine è il regista Christopher Nolan.

Che cosa è: l'ultimo film della trilogia dello stesso Nolan sul personaggio DC.

Note: sappiamo tutti che The Dark Knight è stato più grosso successo commerciale tra i film tratti dai fumetti (finora), quindi questo è un altro film da non perdere. Finora Nolan ha lavorato bene su Batman, e anche senza Heath Ledger il progetto promette bene.

Data di uscita: 20 luglio 2012.

Captain America: The First Avenger

Chi è coinvolto: Chris Evans, Samuel L. Jackson, Hugo Weaving, Stanley Tucci, Tommy Lee Jones. Joe Johnston dirigerà.

Che cosa è: l'adattamento del fumetto Marvel.

Note: Evans è già esperto nell'interpretate un supereroe Marvel, è stato già la Torcia Umana nel film sui Fantastici Quattro (senza dimenticare che è stato un telecinetico in Push). Anche se non tutti hanno amato il film diretto da Tim Story, molti convennero sul fatto che Evans rubava la scena agli altri personaggi. In passato sono stati prodotte sul Capitano delle autentiche porcherie. Sarebbe ora di cancellare questo brutto ricordo con un buon film.

Data di uscita: 22 Luglio 2011.

Conan

Chi è coinvolto: Jason Momoa è il nuovo Conan, con Ron Perlman e Rose McGowan di rinforzo nel cast. Marcus Nispel (The Texas Chainsaw Massacre) è il regista.

Che cosa è: un nuovo adattamento delle avventure di Conan il Barbaro scritte da Robert Howard.

Note: lo ammettiamo, forse non c'entra con gli altri, perché a differenza degli altri film sul personaggio, questo non dovrebbe essere ispirato alla versione a fumetti, ma al personaggio letterario. Questo apre la speranza per un film Sword and Sorcery degno di questo nome. Le notizie in merito sono promettenti, nonostante le prime preoccupazioni su una sceneggiatura che presentava  mille problemi. Siamo cautamente ottimisti.

Data di uscita: 2011.

Deadpool

Chi è coinvolto: Ryan Reynolds. Robert Rodriguez sarebbe stato indicato come regista.

Che cosa è: uno spinoff di X-Men Origins: Wolverine.

Note: non è chiaro se questo film sarà effettivamente fatto, perché Reynolds è impegnato con Lanterna Verde, un film di cui sono stati già annunciati i sequel, Rodriguez sembra essere stato coinvolto in decine di altri progetti. Ma sembrerebbe che gli autori di Zombieland stiano lavorando a una sceneggiatura.

Data di uscita: 2012 (probabilmente).

Untitled Fantastic Four Reboot aka Fantastic Four Reborn

Chi è coinvolto: alcune voci in rete indicherebbero come Sue Storm Alice Eve o Amber Heard, Adrien Brody e Jonathan Rhys Meyers in ballottagio per Reed Richards e Bruce Willis come probabile voce della Cosa in CGI. Per non parlare di Stephen Moyer come Dottor Destino. Per la regia probabile ballottaggio tra Joe Carnahan, David Yates e James McTeigue.

Che cosa è: il reboot del franchising del 2005, ispirato ai personaggi Marvel.

Note: i primi due film sui Fantastici Quattro hanno i loro fan, ma molti sono stati i delusi, quindi perché non ignorarli e ricominciare da capo? Non c'è un regista ufficiale, ma alcuni dei nomi citati danno fiducia.

Data di uscita: 2013 (probabilmente).

Ghost Rider: Spirit of Vengeance

Chi è coinvolto: Nicolas Cage promette (minaccia) di tornare come Ghost Rider. Eva Mendes non tornerà. Il produttore sarà Mike De Luca, e David "assopigliatutto" Goyer scriverà la sceneggiatura.

Che cosa è: sequel del film del 2007, ispirato al personaggio Marvel.

Note: Nel complesso, il primo film non era poi un gran che. David Goyer potrebbe anche imbroccare una buona sceneggiatura. Nicolas Cage è quello che è. Prendere o lasciare.

Data di uscita: 2011 (probabilmente).

The Green Hornet

Chi è coinvolto: Seth Rogen, Christopher Waltz, Cameron Diaz. Dirige Michel Gondry.

Che cosa è: adattamento cinematografico del telefilm del 1966, a sua volta adattamento di programma radiofonico.

Note: non proprio un fumetto, ma il personaggio ha avuto anche una incarnazione fumettistica. La serie di telefilm è ancora oggetto di culto. Potrebbe anche essere divertente.

Data di uscita: 14 gennaio 2011.

Lanterna Verde

Chi è coinvolto: Ryan Reynolds, Blake Lively, Peter Sarsgaard e Mark Strong. Martin Campbell sta dirigendo.

Che cosa è: l'adattamento del fumetto DC.

Note: Goldeneye, film d'esordio di Pierce Brosnan come 007 era convincente. Un po' meno Zorro. Campbell però, anche con Edge of Darkness, ha sicuramente fatto esperienza con film d'azione ad alto budget. Molto buone sono state le prime impressioni dei fan alla scorsa Comic-Con.

Data di uscita: 17 giugno 2011.

Iron Man 3

Chi è coinvolto: Finora solo Robert Downey Jr. e il regista Jon Favreau sono stati confermati.

Che cosa è: terzo film sul vendicatore cremisi della Marvel.

Note: Iron Man 2 mancava in parte del fascino del suo predecessore, ma Favreau è dotato di buon mestiere. Robert Downey jr. da solo meriterebbe il prezzo del biglietto per quanto è bravo.

Data di uscita: 2013.

Kick-Ass 2: Balls to the Wall

Chi è coinvolto: Sembra che tutto il cast tornerà per questo secondo capitolo. Matthew Vaughn tornerà a dirigere.

Che cosa è: sequel del film del 2010, ispirato al fumetto Marvel.

Note: il primo capitolo è stato relativamente ben accolto dalla critica e dai fans, incassando oltre 90 milioni dollari in tutto il mondo e arrivando a incassare 250 milioni di dollari con la versione DVD. Questo ha convinto i produttori a mettere in cantiere il sequel.

Data di uscita: 2012.

Red Sonja

Chi è coinvolto: Rose McGowan. Una produzione di Robert Rodriguez.

Che cosa è: remake del film del 1985 con lo stesso nome, ispirato al personaggio Marvel, vagamente ispirato a sua volta a un personaggio howardiano dal nome simile.

Note: questo film era inizialmente previsto per il 2009, ma a causa del fitto calendario d'impegni Rodriguez risulta perennemente in pre-produzione. Nonostante la presenza "buca schermo" di Rose McGowan, sembra che il destino di questo progetto sia legato a doppio filo all'eventuale successo di Conan.

Data di uscita: 2011 (probabilmente).

Untitled Spider-Man Reboot

Chi è coinvolto: Andrew Garfield è stato ingaggiato come Spidey. Dirigerà Mark Webb, il regista di (500) Giorni Insieme.

Che cosa è: reboot del franchising del 2002, ispirato al popolare personaggio Marvel.

Note: è uno dei personaggi più popolari del fumetto. Se c'è un personaggio che può fare sfracelli al botteghino è proprio l'amichevole ragno di quartiere. Ma si potrà sfuggire al confronto con la trilogia di Raimi?

Data di uscita: 3 luglio 2012.

Superman: Man of Steel

Chi è coinvolto: tutto ciò che sappiamo è che è improbabile che torni Brandon Routh. Christopher Nolan sta producendo e scrivendo con l'aiuto di David Goyer. Indiscrezioni indicano come probabile regista Jonathan Nolan,

Che cosa è: reboot/remake/"facciamo finta che Superman Returns non sia mai successo".

Note: dimentichiamoci tutti di Superman Returns e speriamo nella premiata ditta "Nolan & Goyer". Non c'è niente altro da dire.

Data di uscita: Dicembre 2012.

Thor

Chi è coinvolto: Chris Hemsworth (George Kirk in Star Trek di JJ Abrams), Natalie Portman, Anthony Hopkins e Kat Dennings, con Kenneth Branagh alla regia. Ashley Miller (Terminator: The Sarah Connor Chronicles, Fringe) ha scritto la sceneggiatura.

Che cosa è: l'adattamento del fumetto Marvel, liberamente ispirato alla mitologia norrena.

Note: Branagh è meglio conosciuto per aver diretto film shakespeariani per cui un film di supereroi non sembra essere nelle sue corde. Ma il fumetto di Thor ha toni molto enfatici e magniloquenti, per cui il film potrebbe anche funzionare. Inoltre, il trailer sembra molto promettente.

Data di uscita: 6 Maggio 2011.

Wanted 2

Chi è coinvolto: James McAvoy è l'unico membro del cast che dovrebbe tornare, idem per il regista Timur Bekmambetov.

Che cosa è: sequel del film del 2008, ispirato a un fumetto scritto da Mark Millar.

Note: Angelina Jolie ha abbandonato questo film dopo aver letto lo script. Ma il primo film si è rivelato meglio di come si pensasse, magari il colpaccio gli riesce una seconda volta.

Data di uscita: 2011.

X-Men: First Class

Chi è coinvolto: Il cast è finalmente in fase di completamento (è così grande che ci limiteremo a indicarvi i ruoli principali), con James McAvoy (professor Charles Xavier), Michael Fassbender (Magneto), Nicholas Hoult (Bestia), Jennifer Lawrence (Mistica), Kevin Bacon (Sebastian Shaw), Jones January (Emma Frost). Matthew Vaughn dirigerà e Bryan Singer sarà il produttore. Ashley Miller ha messo mani alla sceneggiatura.

Che cosa è: reboot/prequel del franchise ispirato ai mutanti Marvel.

Note: alla fine, terzo capitolo a parte, la prima trilogia era piaciuta, e molto. A distanza di anni l'unica strada per riprendere le fila del discorso è ricominciare daccapo.

Data di uscita: 11 giugno 2011.

X-Men le origini: Wolverine 2

Che cosa è: il seguito del film sul mutante con gli artigli di adamantio della Marvel.

Chi è coinvolto: Hugh Jackman ha firmato solo adesso. Ci sono un po' di voci in che indicano come probabile regista Darren Aronofsky.

Note: sappiamo tutti come è andata la prima volta. Difficilmente si può fare peggio. Almeno questo è quello che speriamo. Il personaggio ha notevoli potenzialità.

Data di uscita: 2011 (probabilmente).