E' ufficiale. Negli scorsi giorni era stato annunciato sia il nome dell'attrice che interpreterà Gwen Stacy, Emma Stone (Zombieland), che il nome dell'attore che interpreterà l'antagonista nel reboot di Spider-Man: Rhys Ifans. Al momento in cui scrivevamo la precedente notizia non era ancora stato comunicato quale sarebbe stato il personaggio che avrebbe affrontato il ragno nel film.  Ieri avevemo formulato due ipotesi, ossia Venom o Lizard. 

Come si dice: la seconda che abbiamo detto. L'attore gallese, che tra poco vedremo nel ruolo di Xenophilius Lovegood in Harry Potter e i Doni della Morte affronterà Andrew Garfield (Parnassus) nei panni di Curtis Connors, il ricercatore e professore di Peter che a causa di uno scellerato esperimento scientifico si può trasformare nell'ibrido umano-rettile di nome Lizard (lucertola in inglese).

Il personaggio nasce dalla fantasia di Stan Lee e Steve Ditko nei primi mesi di vita editoriale dell'Uomo Ragno. La sua prima apparizione risale al numero 6 di Amazing Spider-Man del 1963.

Nella versione originale il Dr. Curtis Connors è uno scienziato che ha perso un braccio durante la guerra in Viet-Nam. Secondo il clichè dello "scienziato pazzo" ha una ossessione, studiare il DNA dei rettili per comprendere come sia possibile che a questi animali ricresca la coda, allo scopo di farsi ricrescere il braccio.

Ovviamente, secondo canoni che ormai definiremmo stereotipi ma all'epoca non erano ancora tali, sperimenta su sé stesso il siero ottenuto. Ottiene l'effetto desiderato ma con due negative conseguenze. La prima è che l'effetto è temporaneo, la seconda è che si trasforma in una lucertola a forma umanoide dotata di una diversa e malvagia personalità, Lizard.

Come molti criminali ideati da Ditko, la sua caratterizzazione grafica è particolarmente mostruosa. Steve Ditko si fu il creatore grafico di memorabili super criminali, concepiti graficamente attingendo all'immaginario orrorifico di cui il disegnatore era esperto, avendo disegnato per anni storie brevi dell'orrore.

The Amazing Spider-Man, in Blu-ray e DVD

Sony Pictures Home Entertainment segue la missione del supereroe più discusso: salvare il genere umano.

Emanuele Manco, 18/10/2012

Arriva The Amazing Spider-Man

Arriva nelle sale cinematografiche il reboot della saga del personaggio di Stan Lee e Steve Ditko. Marc Webb dirige...

Emanuele Manco e Antonio Strangio, 4/07/2012

Due nuovi trailer per The Amazing Spider-Man

Disponibile in rete nuove clip dedicate al tessiragnatele della Marvel interpretato da Andrew Garfield, che...

Simona Ricci, 4/06/2012