Marc Webb, regista di The Amazing Spider-Man lo ha ripetuto fino alla nausea: il suo film non sarà un remake della trilogia di Sam Raimi. 

E' un leit motive costante di tutte le dichiarazioni di questi ultimi mesi. Lo abbiamo capito grazie. Verrebbe da rispondere: dovevate solo provarci a rifare il verso a Raimi. Possiamo anche accettare l'idea che il film presenti una nuova versione del personaggio inventato da Stan Lee e Steve Ditko nel 1962.

Come sapete alla Comic-Con di San Diego c'era il cast al completo, protagonisti, comprimari e antagonisti, di cui molto atteso era Rhys Ifans, l'interprete del Dottor Curt Connors alias Lizard, che ha rilasciato anche una intervista al quotidiano  Los Angeles Times.

L'attore inglese, che i fan potteriani hanno visto nel ruolo di Xenophilius Lovegood in Harry Potter e i Doni della morte parte I, e che prossimamente apparirà nel Bond numero 23, ha ovviamente rilasciato dichiarazioni entusiastiche sul suo lavoro con Marc Webb.

Affermando quanto le riprese siano state fenomenali, che  "è stato un sogno diventato realtà." 

Ifans ha apprezzato molto la capacità di Webb di gestire al meglio un franchise su cui sono puntati migliaia di occhi, dai grossi dirigenti della produzione a giornalisti e fan.

Senza nulla togliere ai film precedenti, dell'approccio del regista l'attore ha lodato la capacità di renderlo più vicino alla spettatore, come un vicino di casa simpatico e umano. Ifans ha definito Spider-Man come "un eroe della classe operaia", un uomo qualunque e pensa che Webb e l'interprete Andrew Garfield abbiano bene reso questa "poetica" nel film.

Amazing Spider-Man n.6, la prima apparizione di Lizard
Amazing Spider-Man n.6, la prima apparizione di Lizard
Per quanto riguarda il suo personaggio, Ifans osserva che Curt Connors non sia un malvagio: "Non è come i cattivi di Batman, tipo il Joker, che sono l'incarnazione del male. Curtis Connors è un grande uomo che prende una cattiva decisione. Questa è tutta la magia  del mondo di Spider-Man. Queste persone sono l'incarnazione di come i nostri difetti e i nostri desideri possano portare alla tragedia. Curt Connors è un uomo con un braccio e vuole farselo ricrescere. Ha accesso a una scienza che può consentirgli questo. Ma deve prendere una decisione morale, una decisione etica, per conseguire il risultato. Nellla storia sia lui che Peter Parker sono presentati con queste abilità incredibili, e si tratta di un dono datoci dalla vita. Più di ogni altro super-eroe, Spider-Man rappresenta una etica molto vicina a quella dell'uomo comune. Non è messianica. E' molto più "tangibile". Egli è, ribadisco, un eroe della classe operaia. "

Ifans durante la conferenza stampa ha paragonato Connors a figure come quelle di Frankenstein e Jekyll. Ma quello che ha trovato interessante è stato anche il forte contrasto tra le drammatiche trasformazioni di Lizard e i momenti umoristici che invece scaturiranno, secondo quanto dichiarato, da quella di Peter Parker in Spider-Man, in un periodo che è già difficile nella vita di un giovane quando le cose involontariamente sembrano andare nel modo peggiore possibile.

L'adolescenza è un'età di continuo mutamento fisico, morale ed emotivo, con gli ormoni che esplodono. Spider-Man è più di ogni altro eroe una metafora di come possano essere vissute le trasformazioni della pubertà.

"Mi sento male per lui, non avrei mai desiderato avere la mia prima [erezione] in quel costume. Abbiamo un eroe e un cattivo, ma non è solo una storia di fantascienza." Ha chiosato l'attore.

Oltre a Andrew Garfield, e Ifans, Denis Leary come George Stacy, Martin Sheen nel ruolo di Ben Parker, Sally Field in quello di May Parker, Campbell Scott come Richard Parker e Julianne Nicholson come Mary Parker, ma molto attesa dai fan è Emma Stone che interpreta Gwen Stacy.

Effusioni tra Emma Stone e Andrew Garfield, rispettivamente nei ruoli di Gwen Stacy e Peter Parker in The Amazing Spider-Man.
Effusioni tra Emma Stone e Andrew Garfield, rispettivamente nei ruoli di Gwen Stacy e Peter Parker in The Amazing Spider-Man.
Gli appassionati dei fumetti sanno benissimo quanto centrale sia stato il personaggio di Gwen, a differenza di quanto accaduto al cinema, dove Sam Raimi ha preferito inserire anticipatamente Mary Jane Watson.

Vi ricorderete la scena del primo bacio tra Peter e Mari Jane, in realtà tra Spider-Man e la rossa. Infatti è il ragno, a testa in giù, che si scosta leggermente la maschera per baciare la ragazza. Un bacio sicuramente non convenzionale.

E anche in questo caso gli attori coinvolti nel remake, nello specifico Emma Stone, in una intervista al Chicago Sun, ribadiscono che il nuovo film non riproporrà le situazioni già viste in passato.

"Perché dovremmo fare un bacio a testa in giù?" - ha dichiarato perentoria l'attrice - "Io non sono Mary Jane. Sono Gwen Stacy nel film di Spider-Man. Nuova ragazza. Bacio Nuovo. Ho voluto baci diversi per distinguerci."

Nella trilogia di Raimi, Mary Jane è stata spesso usata come un catalizzatore per le sequenze d'azione. Minacciata dal cattivo e salvata da Spider-Man. Secondo quanto dichiarato dalla Stone il nuovo film non sembra aderire a questa formula. 

"Non era molto adatto a me, potete dire che sono un tipo più 'terra terra'".

The Amazing Spider-Man sarà nelle sale italiane, in 3D, il 4 luglio 2012.